• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium: foglie gialle

clochard

Aspirante Giardinauta
:martello: Possiedo due dendrobium dei quali uno è stato acquistato già sfiorito circa un paio di mesi or sono e l'altro (quello che sta fiorendo) l'8 marzo. Sia il primo che il secondo pero mostrano una tendenza ad ingiallire le fogli ed a perderle.
Difatti il primo ha già perso tre foglie a partice dall'apice e ne sta ingiallendo una quarta mentre l'ultimo ha cominciato a mostrare lo stesso fenomeno. Qualcuno sa come devo comportarmi ?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao clochard,
ti aiuterei volentieri se sapessi farlo, purtroppo al di là di dirti di stare attento a non annaffiarlo troppo, altro non saprei!
Comunque non mi sembrano messi male, anzi... e per le foglie in basso, credo sia anche fisiologico, casomai è solo quella apicale che mi perplime un po'.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Grazie Piper per il conforto, speriamo sia un fatto sisiologico davvero. Comunque quella che sta perdendo l'ultima foglia è ospite da soli 10 gg (sigh sigh) l'altra ha gia più di due mesi.
Ciao
Clochard
 

gab92

Giardinauta Senior
può darsi ke sia anke li cambio del luogo, anke il mio 1° dend. quando é arrivato a casa ha perso 3 foglie una dopo l'altra, però controlla la situazione nei prossimi gg., se vedi o noti qualcosa di strano.
ciao gabri
 
Alto