• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHe ne pensate di questo sistema per idrocoltura?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non trovando un vaso per idrocoltura, se non sistemi un pò troppo costosi, e non avendo voglia di costruirmelo da me ho comprato questo vaso che dovrebbe essere per lasciare alla pianta una riserva d'acqua, ma ho notato che se riempito al massimo il livello dell'acqua arriva a circa 1/3 dell'altezza totale. Ho provato a metterci una pianta della quale non conosco il nome e, anche se tutt'ora è un pò sofferente, sembra si stia riprendendo, oltretutto gli sto dando solo acqua senza concime per idroponica.

Secondo voi può funzionare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai una foto?
Da quel poco che so di idrocoltura è fondamentale lasciare la superficie dell'acqua a contatto con l'aria per permettere la respirazione. Forse è per questo che il recipiente si riempie solo per 1/3.

P

Piera1

Guest
Ma tutte le piante sono adatte per l'idrocoltura? Io so di no. Ciaocià.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Ma tutte le piante sono adatte per l'idrocoltura? Io so di no. Ciaocià.

No..non so se ci siano piante che proprio non lo sopportano ma ci sono piante che gradiscono più di altre

Cmq ecco le foto..me l'ero dimenticate!

La piante è un pochetto sofferente...

lobelia

Florello Senior
Io mi sto occupando d'idrocoltura e vi confermo che se ne possono allevare tantissime, compreso le cacatacee, le piante fiorite (tipo "violetta africana", gerani, ecc.) e le rampicanti. Per l'acqua non bisogne mai riempire fino all'orlo ma lasciare respirare le radici, che si allungheranno naturalmente quanto vorranno. Le radici inoltre non sono soggette a germi e malattie e la pianta prospera serena. Bisogna comunque concimare con concimi a lenta cessione. Il livello dell'acqua si misura con un aggeggino apposito che s'infila nel vaso: quando indica il minimo, l'acqua va rabboccata (sempre a temperatura ambiente). Per qualsiasi altra indicazione, trovate un sacco di consigli in rete...

M

Marco N.

Guest
quella piantina sembra prestarsi bene ma forse ha bisogno di un po' di concime!!

lobelia

Florello Senior
Io uso il Lewatit hd5 della Bayer. Lo dosi, lo metti e te lo scordi per qualche mese...
E per le vacanze le piante non danno proprio problemi, perché non le devi nemmeno innaffiare. Fortissimo!

Alto