• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
21luglio006.jpg

é la terza volta in un anno e mezzo che riesco a far rifiorire la mia phal, la pianta quando mi è stata regalata era bellissima, ma anche ora non mi pare sia da meno.
Leggo spesso che per il concime consigliate il 20-20-20. Io però ne ho due a disposizione, uno NPK8.3.6, e l'altro NPK4.5,5.6 Vanno bene? :froggie_r

california

Florello Senior
complimenti!!
davvero una bellissima fioritura!
i concimi indicati vanno bene sì, ma 20.20.20, 10.30.20. e 30.10.10, alternati e a seconda del periodo, sono i migliori :eek:k07:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:astonishe mi puoi spiegare come vanno utilizzati i vari dosaggi ed in quali periodi va preferito l'uno all'altro? e poi perchè non riesco a trovare i dosaggi a cui si fa riferimento nel forum? grazie:martello:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Che ne dico?
Beh dico che la tua pianta sta da Dio!!!
Senti se cel'hai da più di un anno e ti fiorisce così io non cambierei una virgola nella coltivazione, sta benissimo e quindi continua a fare tutto quello che hai fatto fin'ora senza modificare proprio nulla di nulla.
Complimenti!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Secondo me, visti i risultati, dovresti seriamente pensare all'idea di prendere qualche altra pianta... Complimenti!!!

Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti

:froggie_r questa non è l'unica pianta di orchidee che posseggo, ho 2 cimbidium che non riesco a fare rifiorire, altre 4 phal che mi danno ugualmente soddisfazioni, anche se non alla pari di quella che vi ho mostrato che è super in assoluto. Ho anche un paphiopedilum pure renitente alla fioritura e l'ultimo acquisto è stato un oncidium.Chi mi consiglia come trattare il paphio per farlo fiorire?:angue:

Alto