ragazzi vi sto riproponendo questa domanda visto che non ho avuto risposte certe. in questa foto vi voglio far vedere questo problema....
[/URL][/IMG]
be come avete visto le radici del mio bonsai stanno uscendo dal vaso. voglio sapere se devo fare il rinvaso? ho è una cosa comune di tutti i bonsai? grazie ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii
Mi pare che "il buon pino" nella discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/115010-mio-bonsai.html#post1469736 aperta da te soltanto ieri, ti abbia ricordato e chiesto se sai che il rinvaso va eseguito circa ogni due anni.
Il rinvaso presto o tardi dobbiamo farlo tutti. Normalmente si sceglie un periodo dell'anno favorevole, per evitare inutili stress alla pianta.
Ci si rassegna a farlo anche "fuori stagione" se si tratta di un'emergenza e una pianta rischia davvero tanto o addirittura quando non c'è più niente da perdere, ma come ti ho già detto, non mi sembra il tuo caso.
Per quanto riguarda risposte "precise" scordatele in questi casi.
Posso dirti io una cosa precisa: lasciare le radici esposte o coperte è una questione di gusto.
Di conseguenza se domandi cosa devi fare non puoi aspettarti che qualcuno ti dica "coprile" o "lasciale così", tutt'al più ciascuno di noi potrebbe dirti ciò che preferirebbe fare se fosse al tuo posto.
Logicamente le radici esposte risentiranno più delle altre del gelo dei prossimi inverni, ma immagino che tu le proteggerai accuratamente.
Se invece la cosa ti preoccupa ..... io se fossi al tuo posto le coprirei.
Ciao