• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che mostruosa è ? ( piccolo marciume come risolvere )

come si chiama e come posso risolvere il marciume che ha attaccato la pianta pur non avendola mai innaffiata da quando mi è stata data ,( qualche settimana fa ) e pur tenendola fuori ma riparata .è il caso di tagliare la parte marcia ?in parte ho tagliato ma poi mi sono fermato



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un innesto fra due Euphorbia, quella sopra è una lactea crestata ed è sensibile alle basse temperature.
Le mie sono già in casa da un mesetto.
Non vanno annaffiate tantissimo, durante l'inverno darò acqua 3-4 volte in tutto.
Se la parte marcia è secca e non avanza, puoi lasciare anche così, credo... ma se il nero avanza o la parte è molle, meglio tagliare con un taglierino disinfettato.
Ti emetterà un lattice bianco appiccicoso e tossico che puoi fermare con uno scottex inumidito.
 

reginaldo

Florello Senior
Pulire il più possibile e fermare l'uscita come ti hanno detto, ma disinfetta con prodotti rameici se ritieni come la parte malata è molto molle e di colore scuro.
In bocca al lupo, se il fungo è in stato avanzato è molto difficile arrestarlo.
Ciao
Reginaldo
 
suppongo sia meglio tenerla vicino a una finestra ma lontano da spifferi e termosifoni vero ?
ma il disinfettante a base di prodotti rameici sarebbe il comune verderame ?Esiste un prodotto specifico per disinfettare le grasse ?
grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Tetracloruro di rame, non conosco il nome commerciale.
Mi sembra di aver letto nel forum di Cactus & Co: Caffaro FNC o pasta Siapa FNC. In pratica è ossicloruro di rame e la sigla "FNC
Ciao
Reginaldo
 
Scusate l'ho messa dentro ed ho tagliato la parte marcia .Conveniva tagliare tutto l'innesto o solo fino a dove era marcio come ho fatto ?Il verde rame l'ho dato nella parte malata ,conviene che lo do su tutta la grassa ?
 
Alto