• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che miele preferite?

che miele preferite?

• Votanti
    60

floretta

Maestro Giardinauta
buonissimo il castagno e quello di agrumi, per me è poi speciale la melata di bosco, gusto particolare e effetti benefici sull'organismo

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Castagno é il mio preferito... lo adoro con il formaggio! Comunque i mieli mi piacciono tutti, anzi caro ironbee, dove si può trovare in vendita il tuo miele?
Ciao ciao e viva le api!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
A me piacciono quelli agli agrumi e il classico millefiori in forma densa, sinceramente quello cristallizzato non ce l'ho presente

M

mammagabry

Guest
mi dispiace ma a me il miele non mi piace,non ci posso fare niente vivrei di frutta fosse per me ma il miele non mi cala,che poi tendenzialemnte nessun tipo mi dolce mi piace sono amante della cioccalata extra extra fondente e mangio solo preparati al cioccolato puro,chissa' forse mi potrebbe piacere il miele da pianta di cacao,esistera'?

angelamench

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
mi intrufolo..
ma solo io adoro quello di rododendro? nessuno che mi nomina il super miele d'alta quota. è eccezionale!
e se lo si usa al posto dello zucchero nello strudel di mele, beh, che dire... da lacrima!!
per quello che mi riguarda quello di eucalipto si aggiudica il secondo posto e quello di castagno il terzo
(sarà perchè adoro il caffè... non vi sembra che sappia vagamente di caffè il miele di castagno?)
ultimo il povero tiglio. lo detesto. sarà perchè negli ultimi anni degli amici di famiglia me ne regalavano 4 barattoli da 1 kg ogni Natale.
devo averne ancora da qualche parte.. mi fa venire i brividi, ho dovuto nasconderlo alla vista!!!

ricettina contro mal di testa e raffreddore (diciamo che, se la prendo in tempo, faccio scappare la sinusite prima che arrivi):
scaldare il succo di mezzo limone a bagnomaria e scioglierci un cucchiaio di miele. aggiungere 3 gocce di olio essenziale di eucalipto.
avvertenza: bere tutto d'un fiato tappandosi il naso.. fa un tantino schifo, ma è un toccasana, giuro.

buona giornata a tutti
angela

ian7771

Maestro Giardinauta
ho votato agrumi e millefiori perchè sono quelli che si trovano "caserecci" nella mia zona.... non mi piacciono quelli liquidi e industriali....non sopporto quello di eucalipto ( anche se rinomato come medicina per il raffreddore e mal di gola ) e ogni tanto con la ricotta uso il miele di castagno ma non ci impazzisco... ciao a tutti

moonflower

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!

ultimo il povero tiglio. lo detesto. sarà perchè negli ultimi anni degli amici di famiglia me ne regalavano 4 barattoli da 1 kg ogni Natale.
devo averne ancora da qualche parte.. mi fa venire i brividi, ho dovuto nasconderlo alla vista!!!

ricettina contro mal di testa e raffreddore (diciamo che, se la prendo in tempo, faccio scappare la sinusite prima che arrivi):
scaldare il succo di mezzo limone a bagnomaria e scioglierci un cucchiaio di miele. aggiungere 3 gocce di olio essenziale di eucalipto.
avvertenza: bere tutto d'un fiato tappandosi il naso.. fa un tantino schifo, ma è un toccasana, giuro.

buona giornata a tutti
angela

Uuuuu si per il rafreddore lo faccio anche io, uso anche un'altra ricetta quasi identica per le irritazioni di gola o gengive.
1cucchiaio di salvia, 1 cucchiaio di malva che lasci in infusione una decina di minuti e poi aggiungi 1 cucchiaio di miele, 1/2 limone.
Lo uso per gli sciacqui o gragarismi, il sapore è atroce credo anche più del tuo rimedio, ma funziona alla grande.

Per il tiglio che ti avanza non lo buttare usalo per impacchi preshampoo sui capelli, o mischiato all'argilla per 1 maschera viso. Mi spiace sempre buttare il miele mi pare una cattiveria... quelli vecchi li uso così, anche se mi dissero che il miele non scade, ma qualche esperto mi sà dire se è vero?

angelamench

Aspirante Giardinauta
questo infuso me l'ha preparato mia nonna una volta. con il latte invece che con l'acqua. la cosa più stomachevole mai bevuta in vita mia: ancora mi dà gli incubi!!!

ironbee

Guru Giardinauta
... quelli vecchi li uso così, anche se mi dissero che il miele non scade, ma qualche esperto mi sà dire se è vero?

Come tutti i prodotti naturali sarebbe meglio consumarlo entro un anno dalla produzione, però come dolcificante si può tranquillamente usare anche dopo diversi anni, soprattutto se correttamente conservato ben chiuso in un luogo fresco e buio.
Diffidate di quei mieli dove si è separata la parte solida dalla parte liquida e quindi il barattolo si presenta come diviso nettamente a metà, perchè si è verificata una fermentazione.

M

mammagabry

Guest
ragazzi gli intrugli per il raffredore non c'e' bisogno di berli si possono anche respirare tenendo la testa sulla ciotola con dentro il suddetto intruglio e coprirsi con un asciugamano o strofinaccio e fare dei bei respiri lunghi se non sbaglio si chiama sulfimigi o qualcosa del genere, fa meno schifo e va diretto nelle vie respiratorie venendo assorbito dalle mucose in questo caso si puo' anche evitare il miele e usare gli oli essenziali se ce li abbiamo in casa

Alto