• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha ????

Salvatore.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum e chiede se qualcuno puo capire dalle foto che allego che cosa puo avere la mia pianta.
premesso che e' stata pianta sui bordi di un prato verde, e che da questo riceve acqua (forse troppa???)
Tutto e' andato bene per alcuni mesi (la pianta e stata messa a dimora 3 mesi fa), adesso Improvvisamente e RAPIDISSIMAMENTE sta morendo.
i rami nuovi che sino a 10 giorni fa erano verdi e rigoglio si stanno afflosciando come se non avessero acqua e le foglie sui rami piu vecchi si stanno seccando prima sul bordo poi su tutta la foglia ad una velocita' che non capisco (quasi avessi diserbato).
sto cercando di correre ai ripari ipotizzando qualche fungo delle radici, visto che sulla pianta non c'e' niente. ho passato 20 giorni fa la medicina contro gli afidi, ma per il resto era sanissima.
Ieri ho dato una medicina contro il marciume radicale Ipotizzando che si tratti di questo.
La pianta non ricordo se e' una Forsizia o una Spirea.
Grazie per qualunque indicazione abbiate

Allegati

• IMG_4895_b..jpg
    IMG_4895_b..jpg
    102 KB · Visite: 172
  • IMG_4896..jpg
    IMG_4896..jpg
    101,9 KB · Visite: 200

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao, non sono un esperto ma sembra un eccesso d'acqua, le foglie hanno lo stesso aspetto del mio gelsomino giallo quando ha subito la stessa sorte per un guasto al sistema di irrigazione.

Salvatore.F

Aspirante Giardinauta
Grazie Francesco,

Ma sai se una pianta che ha ricevuto troppa acqua, puo essere recuperta oppure e' destinata a morire??

francescodv

Maestro Giardinauta
dipende dal grado di danneggiamento che hanno subito le radici.
di solito per salvare le piante in vaso si sostituisce la terra con nuovo terricio secco, ma nel tuo caso è in piena terra e non ho esperienza per dirti cosa fare con esattezza, aspettiamo i più esperti. ù
nel frattempo puoi provare a midifica l'irrigazione del prato vicino per evitare che continui ad arrivare troppa acqua.

Salvatore.F

Aspirante Giardinauta
meta pianta secca l'altrameta sembra Sana???

ho tagliato con le forbici la parte secca ed ho visto che il tronco era seccoe la base era marcia.
Tuttavia perche' solo 1/2 pianta ???? se ha troppa acqua doveva seccarsi Tutta.
Mi sono ricordato di aver cimato uno stolone molto lungo della pianta circa 1 mese fa.
Quando ho aperto la nervatura centrale della parte secca ho visto un foro centrale per tutto il tronco vuoto. Non vorrei che con il mio taglio ho aperto un accesso tramite questo foro per parassiti ed insetti che hanno fatto ammalare la pianta. Ho visto bazzicare sulle foglie di 2 piante un insetto dalle ali trasparenti e il corpo verde e sottile tipo vermicello, di circa 8/10 mm.
Una pianta che ho cimato e' quella che si e seccata, l'altra e' di tipo diverso e distante 20mt ma ha 1 tronco (cimato) con gli stessi sintomi, mentre il resto della pianta sembra sano.
Anche se entrambe ricevono acqua dal prato (forse troppa) potrebbe trattarsi invece di un parassita ???

Alto