• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che lampadine usare se non si ha abbastanza sole e caldo?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

A febbraio ho piantato dei semi di peperoncino e sono germogliati bene e sono cresciuti! ma adesso sembra che si siano fermati nella crescita e le piantine sono ancora piccoline :/
Un amico ha piantato gli stessi semi nello stesso periodo e le piante adesso sono gia grandi ed hanno gia prodotto peperoncini.

Io vivo nel nord dell'Inghilterra e non è un posto dove far crescere facilmente una pianta di peperoncino anche se la tengo dentro casa alla finestra (ma il sole non è troppo forte e da un mese a questa parte il sole si è fatto vedere ben poco).
Quindi avevo pensato di comprare una lampada da tenere accesa alcune ore sulle piantine in modo da stimolarle alla crescita ed alla produzione di frutti e affiancare un po di buon concime biologico.

Di tipi di lampadine ce n'è a bizzeffe e ieri ho passato una giornata a fare ricerche ma non saprei di preciso quale comprare e con che potenza.

Qualcuno sa aiutarmi?

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ti dico la mia esperienza, ho seminato in novembre e in febbraio c'erano già dei frutti (ma poi ho dovuto spostare le piante perché la teca in cui le tenevo era diventata troppo piccola). Ho usato due lampadine led a luce calda da 13W e due apposta per piante (con led blu e rossi) da 6W. Con queste ho portato avanti una decina di piantine di peperoncini più altra roba :)

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Io ti dico la mia esperienza, ho seminato in novembre e in febbraio c'erano già dei frutti (ma poi ho dovuto spostare le piante perché la teca in cui le tenevo era diventata troppo piccola). Ho usato due lampadine led a luce calda da 13W e due apposta per piante (con led blu e rossi) da 6W. Con queste ho portato avanti una decina di piantine di peperoncini più altra roba :)

Anche io ho una decina di piante di peperoncino, e speravo di cavarmela con un paio di lampadine anche per un problema di spazio..
Sono un tipo di peperoncino che cresce ad alberello e pensavo di regalarne qualcuno (crescessero ) quindi magri potrebbe funzionare uguale se prendessi delle lampadine piu grosse con un maggiore wattaggio?
a che cosa servono le lampadine con led blu e rossi?

Icchy92

Guru Giardinauta
Se prendi lampadine più potenti va bene, solo devi controllare che non brucino le foglie (e poi ti costa di più sulla bolletta). Se riesci ti conviene costruire una teca chiusa, magari con pareti dipinte di bianco così si alza la temperatura e non viene dispersa molta luce all'esterno. Le piante non assorbono tutte le lunghezze d'onda ma principalmente blu e rosso, quindi producendo solo questi due colori invece del bianco si risparmia leggermente in energia elettrica :)

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Se prendi lampadine più potenti va bene, solo devi controllare che non brucino le foglie (e poi ti costa di più sulla bolletta). Se riesci ti conviene costruire una teca chiusa, magari con pareti dipinte di bianco così si alza la temperatura e non viene dispersa molta luce all'esterno. Le piante non assorbono tutte le lunghezze d'onda ma principalmente blu e rosso, quindi producendo solo questi due colori invece del bianco si risparmia leggermente in energia elettrica :)

Ooh, ok! grazie mille!!
vedrò cosa riesco ad inventarmi allora :)

Alto