• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto è questo e come me ne libero?

Aly85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Oggi mi sono accorta che sulla mia pianta di rosmarino, piantata in giardino, le foglie erano quasi tutte mangiate.
Ho trovato alcuni bozzoli e ho provveduto a sbarazzarmi dell'intero ramo in cui si trovavano.
Guardando meglio, alla baste della pianta, mi sono accorta che era pieno di larve e ho provveduto a sbarazzarmi anche di quelle. Solo che saranno state almeno una cinquantina e comunque ce ne saranno ancora.
Voi mi sapete dire di cosa si tratta? Anche per cercare qualche prodotto per eliminarle definitivamente.
Grazie ^^
 

Allegati

  • insetto.jpg
    insetto.jpg
    179,2 KB · Visite: 8

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta di larve di crisomelide; se le hai trovate sul rosmarino probabilmente è Chrysolina (= Crisomela) americana. Se puoi rimuovile a mano, diversamente devi andare sul piretro naturale oppure su un piretroide uso gardening tipo Mavrik casa-giardino badando di centrare il più possibile l'insetto (in particolare se impieghi il piretro naturale).
Prima di usare il rosmarino in cucina devi rispettare l'intervallo di sicurezza scritto in etichetta.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Chrysolina_americana_larve_jeune.jpg
 

Aly85

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie delle informazioni. Oggi provo a vedere bene quanto è grave l'infestazione. Poi c'è qualcosa da fare x prevenirne il ritorno? Perché il rosmarino lo uso anche in cucina e non vorrei usare prodotti che possono essere dannosi poi anche per l'uomo
 
Alto