• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetti sono?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'altro giorno ho scoperto questa numerosa popolazione di insetti verdi ammassati su alcune foglie del mio melo (pianta giovane), e non ho capito di cosa si tratta.

Si concentravano soprattutto sulle foglie apicali e quelle più piccole. La dimensione è all'incirca 1-2 mm ognuno.

A prima vista li ho associati ad afidi, ma mi è parso strano avessero tutti più o meno la stessa dimensione (di afidi ne riscontravo di solito sia giovani che adulti), e inoltre sembravano quasi non avere nè zampe nè antenne, quasi a sembrare uova.

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    63,3 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    89,5 KB · Visite: 17
  • 1.jpg
    1.jpg
    70,3 KB · Visite: 17

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie. lo aggiungo al mio glossario :lol:

Dall'aspetto sembravano, ma rispetto a quelli che avevo già visto mi sembravano diversi, essendo verde chiaro e tutti della stessa forma e dimensione.

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che ne ho notati altri sulla mia Gazania che, essendo molto simili, deduco siano sempre afidi.

Sono solo molto più piccoli (0,5-1 mm).

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    252,9 KB · Visite: 10
  • 1.jpg
    1.jpg
    284,8 KB · Visite: 10
Alto