Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
salve, poco fa ho trovato questi insetti (morti) sotto una foglia di kiwi (è secca perchè purtroppo i miei kiwi stanno passando un brutto momento e non so se riuscirò a salvarli...)
potrebbero essere questi insetti la causa delle foglie bucherellate nei kiwi e che si seccano?
Ciao, purtroppo sono cimici nello stadio giovanile.
Lasciano le uova disposte a esagono nella parte inferiore della foglia così quando nascono le neanidi trovano il necessario per alimentarsi e crescere.
può darsi...ma io le ho toccate e non si sono mai mosse, mi parevano immobili, le zampine non le muovevano...poi per precauzione le ho schiacciate tutte
le ho trovate il giorno dopo che ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia.
Risulta anche a voi che quest'anno ci sia una vera invasione? Gli altri anni erano meno numerose (almeno quelle che entravano in casa). Ho già passato tre pomeriggi a farne strage con l'acqua saponata ma come dice brandegeei è una battaglia persa.
Io sono 2 anni ormai che ho notato un grosso aumento! Purtroppo non hanno moltissimi predatori e per di più molte sono di una specie asiatica invasiva. L'unica soluzione è eliminare gli adulti in inverno e le prime uova in primavera, in quel modo si riesce a contenerne il numero...
può darsi...ma io le ho toccate e non si sono mai mosse, mi parevano immobili, le zampine non le muovevano...poi per precauzione le ho schiacciate tutte
le ho trovate il giorno dopo che ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia.
comunque ho sentito un mio amico che aveva praticamente la casa tappezzata di cimici settimana scorsa, sui muri esterni (per fortuna!). ha trovato indicazioni in internet su come procedere senza usare cose troppo tossiche, ed ha proprio fatto una "disinfestazione" con una miscela di acqua e sapone di marsiglia (lui ha usato quello liquido però, mischiato ad acqua) spruzzata con una pompa per verdarame. a quanto pare se ne è liberato. perciò il sapone di marsiglia fa le sue belle stragi