• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante e'? E come lo elimino?

darti

Aspirante Giardinauta
Il mio prato e' stato seminato a ottobre scorso con un miscuglio di Lolium perenne e Poa pratensis.
Ulimamente, da qualche settimana, e' comparsa una nuova varieta':

Che infestante e'?
Che diserbante devo usare e quando e' il periodo giusto per darlo?

Grazie in anticipo a tutti

crireal

Guru Giardinauta
Ahi ahi....
se è quello che penso non ci sono rimedi conosciuti al momento.
A me pare Poa Annua, unico rimedio: estirparla e di corsa, prima che si propaghi irrimediabilmente! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo grande per essere poa annua, o è loietto italico o festuca arundinacea o qualche spontanea, la rimozione manuale è l'unica soluzione.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Cosa intendete per rimozione manuale? Scavare fino alle radici? e poi lascio il buco, tanto a riseminare non cresce nulla, giusto?
O provo a mettere qualche gocca di diserbante totale solo sulle infestanti?
Saranno una cinquantina di cespi, mi vien da piangere a estirpare a mano :cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Afferra il cespo intero alla base e tira pian piano, se si forma un buco riempilo con del terriccio misto semi e pressa col piede.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli e ho ripulito.
Pero' ora in un'altra parte del prato mi sono spuntate queste:

Che dite: e' la stessa bestia? Devo estirpare anche queste a mano o la chimica puo' risparmiarmi un po' di lavoro?

Inoltre mi sono reso conto che sono anche pieno di muffa o funghi:

Che trattamento mi consigliate?

In pratica: provo a salvare il prato o aspetto settembre e lo rifaccio da zero (magari mettendo i rotoli, vista i miei scarsi successi)?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non si capisce niente, le foto in lontananza sono troppo sfocate e quele ravvicinate non riprendono l'infestante, difficile dire cosè

darti

Aspirante Giardinauta
Quelle ravvicinate erano per la muffa :-(
Domani provo a fare un primo piano dell'infestante

darti

Aspirante Giardinauta
Quindi la parte nera non e' un fungo? :embarass
E come lo elimino il muschio (sia verde che nero)? Solfato di ferro come consigliato in altri thread?

Intanto ho fatto altre foto alle infestanti:

Grazie infinite per la pazienza.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'infestante mi sembra la stessa che avevi prima puoi proseguire con l'estirpo manuale o pennellarla con del glisofate puro ma attento a non sgocciolare e usa i guanti in lattice.

Per le zone nere potrebbe trattarsi anche di un vecchio passaggio di pythium ma al momento non ne sono rimaste tracce evidenti tieni sotto controllo il prato e nel caso intervieni con delpropamocarb, per il muschio il solfato di ferro è valido per eliminarlo ma la soluzione migliore è quella di rendere inospitale l'ambiente in cui si trova ora migliorando la porosità del terreno l'arosità del giardino e l'eventuale ombra, esistono anche prodotti a lenta cessione per somministrare il ferro in circa due mesi.

Occhio che il solfato di ferro macchia, spazza bene mattonati e lastricati prima di aprire l'acqua

darti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Un'ultima curiosita': il pythium se ne potrebbe essere andato da solo?
Il prato e' abbastanza recente (autunno scorso) e non ho mai fatto nessun trattamento.

Alto