• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che infestante è?

contelao

Aspirante Giardinauta
Ho il giardino pieno, crescita rapidissima, appena la tiri ti rompe ogni 2-3 cm.

È molto spessa 3/4 mm mano mano che la strappi ricresce più fine come quella nella foto.

Come si debella?

Grazie

image.jpg

contelao

Aspirante Giardinauta
Managgia a lui, ho il Prato pieno....viene pure usato in medicina e in cosmetica.....accetto consigli su come liberare il Prato

Grazie grazie

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
So che puó ucciderli il glifosate ma ho paura che ti possa rovinare qualche pianta, magari piccola

Olmo60

Guru Master Florello
ci sono diserbanti selettivi per foglia stretta, genere al quale dovrebbe appartenere l'equiseto, ma fai attenzione perchè in base a che tipo di seme hai seminato per il prato anche i diserbanti selettivi potrebbero danneggiarlo: Che tipo di prato hai?
assolutamente no il glifosate se non vuoi fare un deserto intorno a casa:mazza:

contelao

Aspirante Giardinauta
ci sono diserbanti selettivi per foglia stretta, genere al quale dovrebbe appartenere l'equiseto, ma fai attenzione perchè in base a che tipo di seme hai seminato per il prato anche i diserbanti selettivi potrebbero danneggiarlo: Che tipo di prato hai?
assolutamente no il glifosate se non vuoi fare un deserto intorno a casa:mazza:

il prato che ho è un mix di
Loietto perenne
Festuca rossa
Poa pratensis
Agrostide

Olmo60

Guru Master Florello
è un miscuglio quasi uguale al mio, e io dando il selettivo a foglia stretta ( Foxtail della Green) per poco non lo secco tutto: meno male che l'avevo dato solo su una piccola parte: essendo un graminicida uccideva anche la componente di graminacee presente nel miscuglio. Detto questo, non so se esiste un diserbante selettivo a foglia stretta che NON uccida le graminacee. Se il prato non è grandissimo, potresti togliere l'equiseto a mano :)cry:) e poi iniziare a passare l'antigerminello: potrebbe essere una soluzione a lungo termine.

Datura rosa

Guru Master Florello
Brutta situazione l'Equiseto. Potresti, però, prendere il lato positivo e, avendone tanto, farci un bel macerato (1 Kg di pianta senza le radici in 10 l di acqua) che in agricoltura biologica e biodinamica si usa per combattere funghi e parassiti vari. Si usa da solo o unito ai macerati di Ortica o Tanaceto. In infuso, diluito cinque volte, e addizionato al macerato d'ortica e a sapone neutro (allo 0,3%) risulta efficace contro gli afidi, le cocciniglie e il ragnetto rosso.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
É equiseto, cresce in zone umide, penso ci siano prodotti specifici

Ciao, sarebbe questo?
equiseto.jpg

è cresciuto vicino al ribes, la zona è molto umida perché ho messo il pacciame sperando appunto che non crescessero le infestanti :storto:
Ho un dubbio su questa invece:

pino.jpg

guardando un po' di immagini dell'equiseto con Google ce ne sono che somigliano al pino, quella nella foto sta crescendo a un metro e mezzo da un vecchio ceppo di pino fulminato e tagliato rasoterra, è equiseto o pollone di pino? :astonished:

Ultima modifica:
Alto