• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ha la mia Calathea?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
A suo tempo si accartocciarono le foglie, la lasciai alla luce e male feci, tagliai tutto e ha dato vita a nuove foglie, sempre nello stesso posto, il terriccio è bagnato ma le foglie sono sempre accartocciate, che le succede???

Grazie

IMG_9570 copia.jpg

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi pare la stessa pianta del post di giugno scorso. Io proverei intanto, come ti avevano precedentemente consigliato, a togliere il coprivaso o in alternativa a rialzare il vaso di coltivazione mettendoci qualcosa sotto, in modo che sia a filo col coprivaso, per avere la base della pianta esposta all'aria e alla luce e non così infossata.

A giugno hai scritto che le radici stavano bene e infatti aveva iniziato a buttare nuove foglie. Cosa le è successo dopo? Il problema più comune è poca acqua o troppa acqua e non è così facile trovare la giusta misura. Ti dico cosa cerco di fare con le mie: tieni controllato il terreno. Quando è quasi completamente asciutto, annaffi abbondantemente (l'acqua deve uscire da sotto) e svuoti il coprivaso/sottovaso.

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

si la pianta è la stessa, mi sembrava andare tutto bene ma niente più foglie nuove e quelle esistenti hanno cominciato ad accartocciarsi, forse troppo caldo durante l'estate; mai stata esposta luce diretta, sempre nello stesso posto, ora ogni tanto la metto fuori quando il cielo è grigio e comunque il sole ormai è molto più basso e meno intenso, la annaffio con poca acqua alla volta ma ora proverò a lasciarla a secco per qualche giorno, poi la metto fuori, annaffio facendo colare acqua dal fondo, lascio asciugare e la rimetto nel vaso recipiente di terracotta con uno spessore sotto per farne arrivare il bordo e la terra all'orlo per, come dici, tu, far prendere aria sopra e sotto

Grazie

Sybian

Giardinauta
Potrebbe essere anche poca umidità nell'aria, taglia via le foglie compromesse lasciando gli steli che andrai a togliere solo dopo che saranno visibilmente esausti.
Anzichè alzare il vaso etc., perchè non travasi la pianta nel vaso in terracotta? sicuramente è meglio

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche poca umidità nell'aria, taglia via le foglie compromesse lasciando gli steli che andrai a togliere solo dopo che saranno visibilmente esausti.
Anzichè alzare il vaso etc., perchè non travasi la pianta nel vaso in terracotta? sicuramente è meglio
L'umidità qui, ahimè ti garantisco, purtroppo non manca, si forse è il caso di mettere tutto nel vaso di terracotta ma ho problema simile con altra pianta, ora provo ad aggiungere foto, mi fu regalata, stava bene poi cominciò a dare segni di cedimento, travasata da tanti mesi sta bene ma non cresce, le ho cambiato terriccio, vaso di terracotta eppure più di tanto non fa.

Ora che il sole è meno intenso le metto spesso fuori in terrazzo ma mi sembrano tutte un pò in sofferenza.

Questa sembra star bene ma stenta a crescere eppure il terriccio sembra buono ed umido al punto giusto, anche quel capocchio elettronico che indica umidità e fertilità del terreno sembra dire che va bene, forse è normale cosi ma non ha più fiorito da quando sono appassiti i fiori di quando me la hanno regalata.

Pianta.jpg

Questa qui pure sta in sofferenza, le ho cambiato il terriccio, forse troppo secco questo, dovrei mescolare di nuovo, infatti il misuratore dice che indice di fertilità ed umidità piu basso rispetto agli altri vasi.

Pianta 2.jpg

Non so se queste piante vogliono più luce, più umidità o cosa e mi rattrista vederle cosi, in realtà mi rattrista qualsiasi cosa, sopratutto specie vivente, che sia in sofferenza.

Grazie dell'attenzione

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Anzichè alzare il vaso etc., perchè non travasi la pianta nel vaso in terracotta?
Facile che mi sbagli, secondo me è vero che rinvasare in un vaso di terracotta aiuterebbe a mantenere una corretta umidità (magari in primavera, adesso la pianta messa come è forse non reggerebbe un rinvaso) ma non consiglierei quel vaso che ora fa da coprivaso per via delle dimensioni. Avrebbe una quantità di terra sproporzionata rispetto alla pianta e aumenterebbe il rischio di far marcire le radici

Margherita^

Aspirante Giardinauta
ho problema simile con altra pianta
Mi sembra un Anthurium. Anche il mio quest'estate è rimasto fermo. Ho dato la colpa al caldo eccessivo, infatti da settembre si è svegliato e adesso è in fioritura. Credo che in natura sia epifita, comunque vuole un terriccio molto leggero e che asciuga in fretta. Avevo un sacchetto di quel famigerato "terriccio per orchidee" che ha ucciso tante Phalaenopsis e l'ho usato per rinvasarlo mescolato a un poco di terriccio normale e
direi che gli piace.
Secondo me il tuo Anthurium è in un vaso molto grande rispetto alle dimensioni della pianta, farà fatica ad asciugare. Cerca di annaffiare solo quando il terriccio è QUASI asciutto, ma non aspettare che diventi secco.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Questa qui pure sta in sofferenza, le ho cambiato il terriccio, forse troppo secco questo, dovrei mescolare di nuovo, infatti il misuratore dice che indice di fertilità ed umidità piu basso rispetto agli altri vasi.
Questa mi sembra un Dracena, rispetto alle altre due vuole meno acqua. Per lei aspetterei che il terreno sia proprio asciutto, fino in fondo al vaso, prima di annaffiare

Alto