• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che gli succede????

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo cactus da due anni ma ora gli sono apparse delle macchie scure!! che cosa gli sta succedendo?? posso salvarlo???
 

Allegati

  • DSCN5542.jpg
    DSCN5542.jpg
    67,8 KB · Visite: 70
  • DSCN5543.jpg
    DSCN5543.jpg
    68,5 KB · Visite: 70

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che abbia preso freddo abbinato all'umidità.
Prova con stecchino per saggiare la consistenza, nel caso fosse molle, vigila attentamente e se dovesse aumentare (è facile) sarei costretto ad eliminare la parte molle per non far infestare l'intera pianta.
Di certo se dovrai ad arrivare q questo estremo rimedio la pianta rimarrà deturpata, ma l'avrai salvata.
La parte rovinata tenderà col tempo a ristringersi con la crescita della pianta.
Non vedo altro rimedio.
Ciao
 

LIGIA

Giardinauta
Solo una domandina avrei,se mi permetti....il terriccio come è? a me sinceramente non piace tanto,molto probabilmente mi sbaglio e chiedo scusa.....con l'aumento delle temperature io svaserei la pianta per controllare bene le radici.
E solo il mio parere,sè vuoi aspetta altri consigli :D
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ligia, la terrà era molto asciutta perchè io di inverno non le annaffio quasi mai! Ti metto le foto ma sono sicura che ormai è morto e non c'è più nulla da fare, comunque proverò ad eliminare la parte molle! vi ringrazio per i consigli!!!:cry::(
 

Allegati

  • DSCN5725.jpg
    DSCN5725.jpg
    74,2 KB · Visite: 47
Alto