• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a funghi nella capitale del fungo porcino...

gabriele'78

Giardinauta Senior
...e non trovarne uno ha dell'incredibile! sta capitale del fungo è in quel di Borgo val di taro. in compenso ne ho approfittato per raccogliere una 80ina di kg di castagne :D , un paio di kg di... non so bene cosa ma a detta di molti non commestibili e non mi son fidato di portarli a casa e 600 gr di hydnum che invece mi son fidato perchè inconfondibili :fischio:


rc262a.jpg


...e gli hydnum, un fungo che non conoscevo e che non ho mai mangiato prima

k4xch0.jpg


devo dire che ho faticato di più a curarli e lavarli che a raccogliere gli 80 kg di castagne! una vera e propria operazione chirurgica con tanto di bisturi per togliere quelle specie di stalagmiti sotto la cappella che mi han detto esser amarissime :squint:

...e non ditemi che non son buoni che ormai è tardi!

2mzh6ps.jpg


...però non li ho ancora mangiati, siete ancora in tempo per dirmi che non sono commestibili :D
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Gabriele,
Ti hanno fregato,:) niente porcini, pochi Hydnum, tante castagne..in conpenso hai pagato 15 euro per il tesserino giornaliero..hai fatto bene a togliere gli aculei, danno al fungo un sapore amaro, la sua morte sono sottolio.. il primo fungo che si vede nella foto e un Leccinum sp..per la specie bisogna vedere la pianta ospite.
Comunque qualcosa hai recuperato.
un salutone
massimo
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh dai diciamo che io ho fregato loro... :fischio: in realtà io sapevo che non avrei trovato funghi :fischio: ...e sono andato nei boschi principalmente per le castagne dove non servono tessere :D ...poi però camminando camminando sai com'è... un funghetto qua un funghetto la :ciglione:

io volevo pagarla la tessera ma la mia amichetta micologa di borgotaro mi ha suggerito di fare così :D

:lol:

la pianta ospite è senz'altro un castagno

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao gabriele,
Visto che la pinta ospite e il castagno..si tratta di Leccinum quercinum..che a differenza del nome specifico nn cresce soltanto sotto quercia..ma anche sotto castagno.
un salutone
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao gabriele,
Visto che la pinta ospite e il castagno..si tratta di Leccinum quercinum..che a differenza del nome specifico nn cresce soltanto sotto quercia..ma anche sotto castagno.
un salutone

accidenti quindi eran commestibili! :squint: non mi son fidato, troppi pareri contrastanti, chi diceva che erano porcinelli, chi dei luridus non commestibili, chi diceva solo il cappello e il gambo no, insomma ho preferito cestinare perchè sinceramente conosco le procedure per la lavanda gastrica e preferisco non rischiare :D

grazie per il riconoscimento :)
 
Alto