• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che forza questo Dendrobium!!!

L'anno scorso vi avevo detto in un post che un'amica aveva rotto un rametto di Dendrobium e voleva buttarlo e io l'ho convinta a darmelo per provare a farlo germogliare... bhe diciamo che ci sono riuscita!!!
Che ne dite???
L'ho tenuto in una serretta davvero elemetare davanti ad una finestra soleggiata quest'inverno e piano piano dopo molti mesi è spuntato un puntino verde che poi ha radicato e ha fatto le foglioline così quest'estate l'ho spostato all'esterno ... ora è fuori sul balcone a sud e prende un po' di sole !!!
I rametti erano tre uno ha perso le foglie st'estate; uno ora e l'altro sembra stare benone!!!
Sono propio contenta non credevo ce la potesse fare!!! :)
Spero resista!!!
A presto!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono davvero piante incredibili,hanno una voglia di soppravvivere fuori dal comune e anche quando sembrano spacciate( come nel tuo caso)da un organo secco e striminzito tirano fuori una nuova vegetazione:) C'è da dire che il 90% delle persone avrebbe gettato nell'immondizia quel rametto di dendry,ma noi che un pò le conosciamo "meglio"sappiamo di cosa possono essere capaci le care orchidee e a volte ci ripagano della fiducia accordatagli e delle cure che tu Orchidea Rara gli hai prestato.Per cui ti faccio tanti complimenti,ancora più sentiti di quelli che ti avrei scritto se tu mi avesti fatto vedere una nuova fioritura,col dendry hai fatto molto di più:hands13:.Buona serata :)
 
E

elettra

Guest
Complimenti Orchidea Rara, ingegnosa l'incubatrice, io ho tagliato le "canne" vecchie di alcuni dendrobium e ho cercato di fargli fare dei keiki mettendoli su un letto di sfagno dentro un sacchetto di plastica .. ma forse questa non era la stagione più adatta ... riproverò a primavera facendo come hai fatto tu in terrazza, grazie dell'idea ..
 
Elettra a me il rametto di Dendrobium mi è stato dato l'anno scorso propio in questo periodo ... magari ci riesci anche tu!!!
Buona fortuna!!!

_Orchidea_Rara_
 
P

pimenta

Guest
Per favore, mi spieghi nei dettagli, come hai fatto, le scatole sono quelle della verdura? Saresti così gentile da spiegarmi proprio tutto? Sei stata veramente brava Daniela
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Oltre a farti i complimenti, la pianta è grande ma tu sei proprio in gamba, sono molto interessata alla tua serretta incubatrice.
Ho notato che non abitiamo molto distanti poichè io abito in prov. di Varese proprio vicino alla prov. di Novara, diu conseguenza il clima non sarà molto diverso da qui, forse da me ci sono un paio di gradi in meno.

Ho sempre rinunciato a coltivare alcune piante per la difficoltà ovvia che incontrano molte persone ad ambientarle e mi chiedevo in serra sul balcone che piante riesci a coltivare!
 
Alto