• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiori sono?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Da anni in questo periodo sbocciano questi fiori, li ho tutti intorno a casa e ogni anno ne vengono sempre di più, sono molto carini e allegri...sapete dirmi il suo nome? Grazie :flower:

DSC00380.jpg
 

gigino67

Florello Senior
anche io li ho....ma hanno bisogno di acqua vero??....insomma i miei sono un po' flosci.....altri no....insomma quest'anno il mio amato giardino lascia un po' a desiderare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I tuberi sono quelli che vendono al mercato e che si cucinano in mille modi (hanno un po' il sapore di carciofo).
Mi hanno dato da poco questa ricetta da provare.
Se vuoi provarla anche tu?!?!
Topinambur saporiti


Ingredienti per 5/6 persone
12 radici di topinambur di media grandezza
sale
olio extravergine d'oliva
pangrattato
parmigiano grattuggiato
prezzemolo (se volete)

Per la salsa:
scalogno
dado vegetale
farina bianca
timo
sale
1 tuorlo

Preparazione
Spazzolare e lavare bene sotto l'acqua corrente i topinambur. Farli lessare in poca acqua salata (non deve necessariamente coprire le radici) per 20' a fuoco moderato (attenzione perchè non devono essere troppo cotti e mi sono accorta che basta un minuto di troppo e le radici si "sfanno"). Se comunque succede, poco male, sarà purè di topinambur (bando alle formalità!).
Mentre le radici lessano, preparare la salsa.
Rosolare in olio lo scalogno affettato. Quando è dorato, incorporare la farina e aggiungere il brodo vegetale fino a quando non si sarà formata una crema morbida (per le dosi, fate a occhio: decidete voi quanta salsa volete mettere, ossai se vi piace un piatto più o meno condito.
Mescolare continuamente la crema e far cuocere per un quarto d'ora sempre a fuoco moderato.
Aggiungere il timo poco prima di togliere la crema dal fuoco. Quindi aggiustare di sale e aggiungere il turolo.
Ungere la teglia e cospargere il pangrattato; alternare gli strati di topinambur con la crema e con il parmigiano. Alla fine cospargere un po' di prezzemolo (se volete, perchè a me risulta che il prezzemolo cucinato è tossico!!).
Mettere in forno per 10/15 minuti per gratinare.


Ciao!!!!!
 
Alto