• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiori sono?

larabresciani

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono spuntati due fiori nel mio giardino di cui vorrei conoscere il nome.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie,
Lara

Allegati

• P5280103.jpg
    P5280103.jpg
    61,2 KB · Visite: 67
  • P5280104.jpg
    P5280104.jpg
    91,4 KB · Visite: 65

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima penso sia un Lamium,forse il L.maculatum,ma servirebbero foto più dettagliate!!Mentre la seconda è un Delphinium scaposum!!ciao ciao

Opuntia

Maestro Giardinauta
Concordo con crossmagie per i complimenti a lore.l
E poi un caloroso benvenuto a larabresciani nel nostro forum
anche se in questo periodo è alquanto impegnativo entrarvi.:Saluto::Saluto:
Cosa succede?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee,ne conosco qualcuna....:fischio: ed è molto utile conoscere il nome,anche se qualcuno pensa che sia un di più,così da poter cercare in rete le info x coltivarle al meglio!!!ciao ciao

idice

Giardinauta Senior
Benvenuta
Conosco Monzuno, zona ventosa eh!!!!! si trovano sempre nuove piante selvatiche in giro.
La prima mi sembra che abbia le foglie di una salvia spontanea, forse è "Salvia viridis" oppure"Salvia verticillata", "Salvia pratensis" o simile...

Ultima modifica:

larabresciani

Aspirante Giardinauta
È salvia viridis!!!

Grazie a tutti per le risposte alla mia domanda! Siete velocissimi.
Direi che si tratta in effetti (come dice Idice che conosce la mia zona) di salvia viridis, nel primo caso e di delphinium nel secondo, anche se credo non sia "scaposium" perchè la foglia non ci assomiglia per niente. Non sono un'intenditrice, ma sulla traccia delle vostre indicazioni ho confrontato le mie piante con foto trovate sul web dei fiori di lamium e delphinium. Le foglie del primo fiore sembrano quelle della salvia selvatica (quella viola per intenderci) e le foglie del secondo ricordano molto quelle della camomilla.
Grazie ancora e a presto... quando vedrò spuntare fiori e piante "strane" nel mio giardino.
Lara

larabresciani

Aspirante Giardinauta
Delphinium fissum

Bravissimo Idice (o bravissima)! Si tratta proprio di delphinium fissum, ho guardato le foto e le ho confrontate con la mia pianta in giardino. È lei!!! L'anno scorso avevo sparso i semi di una busta "mista da giardino" e quest'anno sono nati molti fiori. Questa pianta non la conoscevo, ma grazie a te ora la posso chiamare per nome.
Un saluto,
Lara

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Idice é un maschio, :lol::lol::lol:(e solo lui puó capire perché rido)
Comunque, una curiositá: dopo quanto sono nati i semi?

Alto