• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che arbusto è? ...poche idee, ma ben confuse

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...mi sono innamorato di un arbusto che ora cercherò di descrivervi:
non presenta foglie, ma ora è tutto fiorito...fiori di un rosa/fucsia...il mio vicino di casa che c'è l'ha mi ha detto che si tratta di pesco...volevo saperne qlc di più sia sul nome esatto sia sulle tecniche di propagazione e coltivazione..qlc mi può aiutare? Ciao e Buona giornata
Mimmo
 

Commelina

Master Florello
a me vene in mente la cydonia japonica:love:
cidonianarc2.jpg
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
SI SI grazie!! è proprio questo...anche se confesso nn ricordavo avesse le foglie...o meglio sono così piccole che magari da una certa distanza nn si vedono...mi date qlc consiglio su come posso impiantarlo? talea...se si quando va effettuata? esposizione? ma poi quando perde la fioritura risulta interamente spoglio?
grazie
 

Phal

Aspirante Giardinauta
No no, si riempe di foglie e attenzione perchè nascondono delle belle spinacce...
Se guardi su questo sito c' è una scheda al riguardo, dice di prelevare i polloni che nascono alla base per riprodurlo, io a dire il vero il mio l' ho fatto piantando un paio di rametti dati da una vicina che lo aveva potato. 2 settimane fa l' ho potato (probabilmente completamente fuori periodo) e ho provato a mettere in vaso dei bastoncini perchè mi piacerebbe farne dei bonsai. Ti saprò dire se attecchiranno.
Comunque è un cespuglietto bellissimo, poi è tra i primi a fiorire con la forsizia e quindi i suoi fiori si godono ancora di piu', fiorisce senza foglie e poi diventa tutto verde e fa dei frutti rotondi e giallo-verde che dicono siano amarissimi. Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Domanda a chi ne sa più di me: ma cydonia e chaenomeles sono la stessa pianta??? Mi pare di aver sentito in qualche trasmissione che prima si chiamava cydonia e adesso chaenomeles, o colui che l'aveva affermato aveva bevuto un bel bicchierino???
 
S

scardan123

Guest
Io credo siano la stessa pianta.
Confermo ad ogni modo -avendola in giardino dai tempi del nonno- che diventa un cespuglio alto circa 2 metri, cresce piano, è immortale, si arrangia da solo, fiorisce tutto ed è uno spettacolo, poi fa foglie, spine e piccole "meline" che da bambino tiravo sotto le gomme dei camion perché schiacciate "scoppiano" come petardi.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
viene comunemente chiamato "pesco giapponese", anche io non sapevo come si chiamasse in realtà!
 
Alto