• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiore è?

P

paky

Guest
ciao a tutti. volevo chiedere se conoscete il nome di un fiore che in questo periodo vedo molto spesso nelle campagne, nei giardini e nelle strade. il fiore ha delle foglie di circa 5-6 cm ricoperte da una lieve peluria e in cima una corolla di numerosi petali arancione molto intenso ed è alto dai 25-30 cm. è inconfondibile ed è molto bello. spero che qualcuno lo conosca. ciao pasquale. ;)

P

paky

Guest
salve a tutti. ho colto uno dei fiori di cui parlo e ho fatto delle scansioni. spero che adesso che lo vedrete riuscite a dirmi di che fiore si tratta. ciao a tutti pasquale. ;)
pasquale2.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io credo che sia una calendula.
Ciao Pat

U

Ugo Laneri

Guest
Prima di vedere le immagini si capiva che si trattava di Calendula, una Composita (più botanicamente Asteraceae) con alcune specie molto comuni nei campi. Le specie di questo genere, più comuni con fiori piccoli appartengono al gruppo Calendula arvensis (alcune specie sono talmente simili, che si fa riferimento ad una di esse); la tua sembra Calendula officinalis. (Nelle composite, dette così perchè composte da tanti minuscoli fiorellini, si ha un'infiorescenza a capolino, non un singolo fiore, ed i petali sono detti più propriamnete ligule)
Ciao, Ugo

P

paky

Guest
grazie per le vostre risposte.
è una bella cosa il forum, proprio perchè puoi trovare risposte a delle domande che hai anche per quelle semplici come voler sapere il nome di un fiore o di una pianta.
ciao pasquale.

Alto