• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
oggi mio padre, passando dal vivaio "Sartori" di Erba mi ha portato a casa questo fiore profumatissimo. In foto iniziava già a appassire un poco perchè molto avanti. Ho subito taleato il rametto. Potrebbe essere un viburno tipo bodnantense o un viburno spogliante? imageedit_1_2285070355.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Udite, udite!!!
vi ricordate il rametto fiorito di questo mio thread?
Ebbene, anche se era in fiore avevo fatto la talea: vasetto adatto, argilla espansa, terriccio universale ben cribbiato, sacchetto trasparente, posizione a mezz'ombra... ho incrociato le dita e...
OGGI 29 GIUGNO, vedendo che era come quando l'avevo interrato (cioè con le foglie belle verdi) l'ho svasato con prudenza: HA RADICATO!!!!!!!
YPPEEEEEEEEEEEEEEE!! Il segreto è: mezz'ombra: quindi quando becca un poco di sole, la terra è CALDA e favorisce la radicazione, giusta umidità senza eccessi e rivoltamento quasi quotidiano del sacchetto per eliminare la condensa. NIENTE ORMONI RADICANTI. E tanta pazienza. E, posso scriverlo? un pò di culo che non guasta nemmeno nel giardinaggio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente!!
Aggiorniamo questo thread con la prima fioritura dopo tre anni.
La talea è diventata un bellissimo alberello.
L'ultima foto mostra il bel tronchetto.
 

Allegati

  • DSCN8915.JPG
    DSCN8915.JPG
    123,1 KB · Visite: 14
  • DSCN8916.JPG
    DSCN8916.JPG
    54,2 KB · Visite: 14
  • DSCN8917.JPG
    DSCN8917.JPG
    47,7 KB · Visite: 14
  • DSCN8918.JPG
    DSCN8918.JPG
    62,1 KB · Visite: 14
  • DSCN8919.JPG
    DSCN8919.JPG
    40,9 KB · Visite: 14
  • DSCN8920.JPG
    DSCN8920.JPG
    48,5 KB · Visite: 13
  • DSCN8921.JPG
    DSCN8921.JPG
    50,4 KB · Visite: 12
  • DSCN8922.JPG
    DSCN8922.JPG
    139,2 KB · Visite: 13
Alto