• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è nata nel mio giardino?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Salve a tutti, come molti sapranno, ho un micro giardino, bello zeppo di piante che ho trovato già piantate e di altre, in vaso e non, che ho sistemato io :fischio:...

Però, ogni tanto, qualche seme, portato dal vento o dai merli, si insedia spontaneamente dando vita a tante belle piantine: ad esempio, ho un pitosforo e un viburno nati da soli! :ciglione: Per non parlare di un quasi albero che dovrei anche estirpare, il posto scarseggia veramente... e la vite americana... e da poco tempo mi sono accorta di questa, nata in ben due posti, una in piena terra e una in vaso (completamente all'ombra)... mi sembrava una palmetta, invece è...? :embarrass

dscn7223c.jpg


Se la foto non è troppo chiara, ve ne faccio un'altra... domani! :inc:

Grazie :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Mor@.

è una palma da datteri. di quelle che fanno le foglie a ventaglio, non mi viene il nome al momento, ma più tardi te lo dico. Nel nostro giardino condominiale quasi al centro di Novara ne sono nate uno sproposito, e non ho idea da dove siano arrivate, a meno che non si tratti di "guerriglia gardening" di qualche buontempone che mangia i datteri e i semi invece di buttarli, si diverte a piantarli in giardino.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DRieccomi, pensavo di primo acchito che si potesse trattare della palma Sabal minor, ma poi guardando meglio le tue foglioline molto lunghe, potrebbe trattarsi anche della Phoenix, sono entrambe palme da datteri.

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una Phoenix canariensis? Beeeellaaaa :love:... ma sarà impossibile tenerla :(
Grazie a tutti ragazzi :)

EDIT: una chamaerops? mmm... mi sembra che in effetti ce ne sia una poco lontano da casa mia... ma anche questa non avrà spazio, purtroppo :(
Grazie :)
 
Ultima modifica:
Alto