• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che faticaccia! Ma sotto al sole.........

Datura rosa

Guru Master Florello
.....si lavora volentieri!
Domenica gran bella giornata di sole e mi ritrovo con delle mani che nemmeno un vecchio contadino!!!!!
Ho interrato, in un aiuola metà a mezzombra e metà soleggiata:
1 Carex Evergold
1 Carex siderosticha ''Variegata''
1 Cortaderia selloana ''Pumila'' (anche se so che tra poco sparirà per riapparire – si spera – il prossimo anno)
2 Uncinia rubra “Firedance”
2 Festuca glauca
che ora sono in compagnia di cinque piante di rose, due berberis, una nandina domestica, due camelie, un’ortensia quercifolia, una felce (che spero sopravviva alle intemperie), un’Heuchera Ametyst, un’aralia e, qua e là, tante piantine di cavolo ornamentale seminate da me e, per questo, non belle accestite come quelle che si acquistano nei vivai ma “simpatiche” e colorate comunque.
Tutto intorno ho realizzato una bordura con una quarantina di piante di viole del pensiero.
Ora ci sono un po’ di spazi vuoti ma, spero presto, spunteranno tulipani e narcisi di vari tipi, giacinti, muscari e crocus.

Datura rosa

Guru Master Florello
Datemi tempo e date tempo alle piantine per crescere: sono piccoline e tutto sembra un po' "sparuto".
Comunque sabato farò le foto anche perché così avrò modo di confrontare i progressi - sempre che ce ne siano - di tempo in tempo.
Martedì posterò le foto!!!!

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Promesso!!!!!
Ma ripeto: io guardo e vedo la mia aiuola in prospettiva, come sarà questa primavera (se 'un ci si mette il diavoletto!!!) perché ora l'è miserella alquanto!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io mantengo le promesse ma da me c'è stato un tranquillo weekend di "bufera" (pensate che ho il giardino pieno di ogni ben di Dio portato dal vento!!!) e non mi ci vedevo proprio a fare un "safari" fotografico sotto al diluvio!
A rileggerci al prossimo weekend (tempo permettendo)!!!

Ciao, ciao

steff

Florello
Purtroppo le previsioni credo che non siano neanche favorevoli ,a questo punto conviene lasciare le foglie sopra ai nuovi impianti gli faranno da protezione :Saluto: steff .

PILLO72

Giardinauta
intanto ti dispiacerebbe dirci dove le hai comperate e quanto le hai pagate?
io ho chiesto un preventivo online, ma, a parte il fatto che mi sconsigliavano di mettere le carex in piena terra (mi consigliavano di tenerle in vaso), ma mi chiedevano costi di spedizione di circa 30 €.
avrebbe senso ammortizzare questo costo con molti esemplari, ma per mia abitudine non compro mai molti esemplari della stessa specie, provo prima il singolo come si comporta nel mio microclima.
quindi ho (per il momento) desistito.

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda, anche io lo sorso anno le ho cercate e mi proponevano certe piantine lillipuziane tanto che ho fatto un ordine da Priola e anche quelle erano "un po' e un po'".
Quest'anno le ho trovate in uno dei vivai nei quali vado spesso a San Cesareo, dalle mie, parti. Non è che queste siano enormi ma, almeno, si riconoscono per quel che saranno "da grandi". Per i prezzi al momento non li ricordo ma controllerò e ti farò sapere appena possibile.
Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Le ho cercaate tanto anche io lo scorso anno ma mi proponevano piantine lillipuziane tanto che, alla fine le ho ordinate da Priola
rbfvx2.jpg

Anche queste non erano enormi ma mai come quelle dei vivai che sembravano piccole stagionali.
Quest'anno invece le ho trovate in uno dei vivai che frequento nella mia zona (San Cesareo). Non enormi neanche loro ma già mostrano come saranno "da grandi".
Per i prezzi al momento non ricordo ma controllerò e ti farò sapere al più presto.

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, il prezzo di Uncinia e Festuca è di € 4.90 ciascuna in vaso da 20 cm.
Ho ancora due piante da interrare e martedì prossimo (dal venerdì al lunedì non mi collego) ti posto anche le foto delle piante in vaso così ti regoli.
Ciao, ciao

PILLO72

Giardinauta
Ti ringrazio per le informazioni.
Sono piante comunque decenti!
Un mesetto fa ho preso dalla Bakker una imperata red baron; mai vista una piantina cosi' ridicola. Pensa che per non calpestarla nel giardino le ho messo intorno dei "macigni". Per non parlare della Hebe Hearthbreker che mi è arrivata già morta.
Sono molto interessato alla hakonechloa macra aureola, la conosci?
sai se ce l'hanno?

S3123726

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scusate se mi inserisco fuori lugo ma non so come aprire una nuova discussione...=)
volevo porvi una domanda:la primavera scorsa ho seminato delle gerbere e dopo lunga fatica(problemi con afidi e similari..) si sono stabilizzate e verso la meta di novembre hanno dato un fiore!sono rimasto a bocca aperta perchè a quanto ne sapevo sarebbe fuori stagione ma sono rimasto prorio contento!l'unica cosa è che il fiore ha petali molto sottili e non sono fitti come quelli delle gerbere che ho sempre visto...da cosa puo dipendere??dal fato della stagione o dall'esposizione??
Per sicurezza vi mando uno foto sperando di scoprire qualcosa in piu =)
ciao daniel

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto non si vede e la residenza italia è un pò vaga....serve di solito x darti consigli più specifici!!!ciao ciao

S3123726

Aspirante Giardinauta
Non so per quale motivo non mi fa inserire la foto,dice invio del file fallito.
Comunque abito a genova il clima è mite anche ora..le piante non sono esposte in pieno sole e forse il giardino è un po umido ma le piante non sembrano patire..
Spero di riuscire a manfare la foto ma per aiutarvi:i petali sono lanceolati,sottili e a punta.sono tutti sani e di bel colore ma l'effetto totale non è quello "fitto a criniera" delle foto.

Grazie daniel

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, finalmente sono riuscita a fare delle foto. Ripeto, l'aspetto attualmente è sparuto ma là dove vedete spazi di terra vuota, con un po' di fortuna, cresceranno tulipani di tutti i tipi, crocus, narcisi, muscari e giacinti.

ai piedi dell'Amaranto che resiste al freddo nella sua colorazione rossa invernale ci sono brassiche, ciclamini ed una Skimmia (e l'ombra della fotografa!!!!)
25rdx69.jpg

Qui, accanto ad una camelia con al piede un'Heuchera e dei ciclamini, c'è la piccola Festuca
dxxm3d.jpg

242a4q1.jpg

La piccola Uncinia
2ep33t0.jpg

2j61cae.jpg

2mq2blh.jpg

e qui un'altra piccola Festuca in compagnia di due primule
1tla83.jpg

un Elleboro rosa trapiantato da poco
14l234i.jpg

Un grande cespuglio di Lavanda dentata
f2l9pt.jpg

E, infine, per Pillo 72 una foto delle due graminacee in vaso. Non è che le annaffi con il vino, eh, ma ho messo una bottiglia per far notare le proporzioni!!!

2f07nyu.jpg

Alto