• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare? consigli per una nuova arrivata

Holland85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi è stata regalata una rosa già un po cresciuta ma senza foglie..
L'ho avuta in regalo perchè chi la curava non è più in grado di farlo perciò era un po... trascurata.
Essendo la mia prima rosa non so che fare perchè ha un ramo molto lungo alla cui estremità è cresciuto un germoglio bello verde, e poi ha solo altri 2 o 3 rami malconci ma anche questi con qualche germoglio e fogliolina...cosa posso fare per farla fiorire? o comunque per farla sopravvivere?
L'ho posizionata in un punto soleggiato e riceve sole per qualche ora al giorno, inoltre è in un "vaso" improvvisato (un barattolo di tinta) dalla precedente proprietaria.
Posso metterla ora in un altro vaso? O meglio lasciare le cose come stanno?
Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi:D :embarass
ps domani cercherò di caricare la foto
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao,
aspetta gli esperti che arriveranno.
le foto non riesco a vederle.... (prova magari a caricarle con photobucket)
nel frattempo io la sposterei comunque (un vaso fatto con una latta secondo me fa solo male alla pianta)
prendi un vaso magari di coccio strato di sassolini e terriccio con un paio di manciate di sabbia e via vedrai che la pianta sicuramente starà meglio che non ora...

:)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti le foto non si vedono... quando carichi le foto vai in modalità avanzata, oppure utilizza server esterni tipo photobucket o tinypic
il barattolo di tinta spero sia di plastica e non di ferro!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao holland85,si vedono ,cosi si ha l'impressione che sia una rosa rampicante,la tua amica non ti ha dato nessuna informazione utile ?
io la rinvaserei evitando però di sfaldare il terreno attorno le radici,scegli un vaso alto almeno 50cm e metti del materiale drenante sotto,poi uno strato di terra da giardino mischiata con stallatico ed infine un ultimo strato ,il più spesso,fatto con terriccio di qualità mischiato al 50% con terra argillosa ,presa in qualsiasi campagna,la più amata dalle rose.
visto il periodo ti consiglio di darle un concime liquido a pronto effetto a base di sangue di bue.

N.B non lasciare tutto quel vuoto nella parte alta del vaso perchè la terra dopo un po si assesta e ti trovi la rosa in basso come quella che ti han dato.
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la ragazza che mi ha dato la rosa (e le altre piante) non è molto pratica e credo che le curasse la madre che ora
non ne ha più la possibilità ..non so nulla quindi di questa rosa...:(
Grazie mille per i consigli...per la scelta del vaso come mi oriento? quanto deve essere largo? materiale?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a parte il cambio del vaso io taglierei appena sopra le prime biforcazioni (30 cm dalla base), a prescindere che sia rampicante o meno.
Con quei rametti finisce che non ti regge il peso nemmeno dei fiori, figuriamoci nuovi rami.
Non sono espertissima, sono solo mani di forbice ma in genere non sbaglio nei miei ragionamenti.:D :Saluto:
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
Pam ma lo posso fare in questo periodo? Io ho sempre paura di fare danni ...questo dipende dalla mia inesperienza..ovvio!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
teoricamente no, io ho detto quello che farei io: non la farei lavorare tutta l'estate su quei filini per poi magari (anzi sicuramente) doverli tagliare la prossima primavera.
Lo scopo sarebbe di farle mettere nuovi getti dalla base per vedere di costruire lo scheletro portante della pianta nuovo.
Senti anche altri pareri, io ribadisco che taglierei, poi magari visto che è in vaso, non metterla nella posizione più assolata che hai e coccolala un po' di più.
:flower:
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
ok ditemi esattamente come procedere ragazzi..(io avrei voluto vedere di che tipo di rosa si tratta, perchè sono molto curiosissima)
ma mi fido degli esperti;D
 

sonapipian

Giardinauta
se la poti, in poco ricaccerà germogli e probabilmente entro settembre fiorirà.

anche nei vivai dalle mie parti stano eliminando tutti i rami che hanno portato i fiori non maturati o non aperti e marciti a causa del maltempo.

visto che si trova nel secchio ma con poca terra, ti consiglio ti tagliarlo, piuttosto che provare a girare il tutto per estrarla con il rischio di rompere il pane di terra.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
eliminando tutti i rami che hanno portato i fiori non maturati o non aperti e marciti a causa del maltempo.
mipiacer_zpsc0df4318.png
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, da quanto tempo è in quella latta? Perchè se è lì da tanto (almeno da quest'autunno) allora condivido il consiglio di Darbin e di fare un falso rinvaso (ossia prendere il pane di terra integro e metterlo intatto in un vasone più grande con terriccio ben drenato), altrimenti eviterei, se ti si rompe il pane di terra potresti darle il colpo di grazia. Concordo con Pam per quanto riguarda la potatura; per quanto sia sempre deleteria in piante in piena vegetazione, questa rosa è evidentemente senza foglie, per cui abbassandola non le porti via molti zuccheri e soprattutto non la costringi a portare linfa così lontano dalla base. Infatti mi pare di vedere che ha già aperto delle foglioline nuove e sane in basso (però dalla foto non capisco bene dove sono posizionate). Per cui secondo me sei già sulla strada buona, procedi alla potatura dei rami lunghi accertandoti di lasciare almeno due-tre gemme gonfie per ramo, per il rinvaso vacci più cauto e senti prima i proprietari da quanto tempo sta lì :)
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
Ok allora poterò al più presto e per il rinvaso aspetto e vedo un po come va...credo sia lì da un bel pò, ma non ho la possibilità di sapere da quanto...vi spiego..mi è stata regalata tramite un gruppo fb(te lo regalo se vieni a prenderlo) da una ragazza che non conoscevo e che se ne voleva liberare in quanto non poteva prendersi cura delle piante della madre. Lei non sa praticamente nulla di queste piante..perciò non posso avere info più dettagliate...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Nel dubbio io aspetterei per il rinvaso, correrà i suoi rischi lì. Ha fori di sgrondo vero? Leverei anche quei bastoni infilati nel terreno che non servono a nulla e visto che son fatti di legno morto possono essere veicoli per patologie fungine.
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe avere i fori...domani me ne assicuro..e levo i bastoncini..ma se i rami più lunghi tendo ad ricadere verso il basso come faccio?
 
Alto