• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare con i bulbi sfioriti

E

erromano

Guest
Ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum!!
Vi chiedo subito un consiglio!!
come mi devo comportare con i bulbi sfioriti?
come si deve fare per mantenerli fino all'anno prossimo?
si possono togliere dalla terra con la pianta ancora verde ma sfiorita oppure e' bene attendere che secchino le foglie?

grazie infinite

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se sono in piena terra puoi lasciarceli, se sono nei vasi, quando le foglie iniziano a ingiallire smetti di bagnare, e quando le foglie sono secche levi i bulbi dal vaso, li lascia asciugare bene per una settimana in ombra e poi li riponi in un luogo fresco e asciutto fino al momento di ripiantarli in autunno.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Erromano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

E

erromano

Guest
grazie

ok!
grazie per le informazioni!
...ho aggiornato il profilo con i dati mancanti!!
fede:martello:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho comprato dei bulbi e ad ottobre sarà la prima volta che li pianto (considerate anche che non ne ho praticamente mai visto uno da vicino).
Mi è sorto un dubbio da niubba: se interro due differenti tipi (tulipani e crochi) al momento di dissotterrarli per ritirarli come faccio a riconoscerli uno dall'altro? Sono molto diversi oppure magari mantengono ancora le foglie secche e da quelle li riconosco??

Scusate per la domanda un po' sciocca e grazie anticipate

Bye Bye
Simonetta

Pat

Membro dello Staff
I bulbi dei tulipani (se non sono botanici) sono più grossi dei bulbi di crochi, dove fra l'altro sono fatti a cipolla, mentre quelli dei tulipani hanno forma più allungata, caso mai se hai dubbi metti foto che te li riconosco io, e comunque se li hai già comprati penso "e spero" :fifone2: che avrai già notato la differenza ............. :eek:k07:

simonetta66

Giardinauta Senior
Wow!! Grazie per la spiegazione tecnica, detta così mi sa che anch'io superimbranata li riconosco subito.
Comunque non li ho ancora visti: li ho ordinati on line e dovrebbero arrivare a metà ottobre. Mi stavo semplicemente portando avanti ;-)

Grazie e Bye Bye
Simonetta

P.S.
Non c'entra niente, ma non riesco più ad inserire gli smiles e le citazioni. Ci clicco sopra ma non me li mette nella discussione. Qualcuno ha qualche idea del perchè. Gracias

Pat

Membro dello Staff
simonetta66 ha scritto:
P.S.
Non c'entra niente, ma non riesco più ad inserire gli smiles e le citazioni. Ci clicco sopra ma non me li mette nella discussione. Qualcuno ha qualche idea del perchè. Gracias

E' strano che tu non riesca a inserirle perchè noto che in altri messaggi ci sono, e quindi non solo io riesco a inserirle, comunque prova a:

Rispondere in modalità avanzata

Metti le smile a lato o quelle sotto (scusa ma nei forum ne vedo di tutti i colori ............. hai presente il post di Lucky sui PC :inc: )

Vai nel tuo pannello utente, e nel quadro >interfaccia editor messaggi> metti >interfaccia avanzata editor wysiwyng completo

Per le citazioni dovresti cliccare il tasto riporta

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione"E' strano che tu non riesca a inserirle perchè noto che in altri messaggi ci sono, e quindi non solo io riesco a inserirle, comunque prova a:"Nada. Non riesco né a inserire la citazione né a inserire gli smile. Credo comunque sia un problema del mio computer/windows perchè in effetti in basso mi da errore sulla pagina.Va be', grazie comunque per l'aiuto.Bye ByeSimonetta

Alto