• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che essenza è?

nicola22

Giardinauta Senior
:sgrunt:mi trovo costretto ad abbattere questo albero nato da solo.mi dispiace tantissimo!vorrei almeno farla rivivere nei miei lavori.vorrei sapere di che essenza si tratta, a me pare un ornello ma non ne sono sicuro.
ringrazio per le risposte. 006.jpg 004.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non si vede quasi niente dell'albero in questione, dal tronco non si direbbe che si tratti
di un Fraxinus ornus che ha una corteccia abbastanza caratteristica
Fraxinus_ornus_corteccia.jpg

anche le foglie non sono parenti con quelle di un Frassino, sembrerebbero di più foglie di un Alloro...

nicola22

Giardinauta Senior
no Pluteus,non è un alloro...lo conosco benissimo. questo è a foglia caduca. allego la foto delle infruttescenze 007.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! Francamente Nicola, non è che la situazione sia migliorata dopo l'ultima foto, non riesco a capire nemmeno
se quelle che si vedono siano samare o foglie secche, continuo a non vedere nemmeno una foglia completa,
qualche rametto apicale che evidenzi qualche gemma, la sola cosa che ho potuto appurare è che non si tratta di Alloro.
Vedendo un rametto apicale faciliterebbe molto
Gemme_Fraxinus_excelsior_Graziano_Propetto.jpg
gemma apicale di Fraxinus excelsa

Gemme_Fraxinus_ornus_Silvano_Radivo.jpg

Gemma apicale di Fraxinus ornus

In questo caso non ci sarebbe bisogno nemmeno di vedere le foglie o le samare.
Con le foto a disposizione non si può nemmeno essere sicuri che si tratti di Fraxinus o di qualche cosa d'altro...

Queste sono samare di Fraxinus ornus, vedi se assomigliano a quelle del tuo albero

Fraxinus%20ornus%20-%20Samare%20-%2001A.jpg_2007923103431_Fraxinus%20ornus%20-%20Samare%20-%2001A.jpg

Se è parecchio tempo che ce l'hai dovresti esserti accorto se produce la manna o no, anche questo sarebbe un indizio
che non darebbe adito a ulteriori dubbi....

nicola22

Giardinauta Senior
domani farò come mi consigli,però ad occhio pare sia quello che dici tu.il secco nella mia sono le samare, mi sembrano come quelle postate da te.per la manna non saprei,non l'ho mai vista ne sul mio albero ne mai.....!
intanto ti ringrazio per l'interessamento.

Alto