• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba infestante è?

Bbruno

Aspirante Giardinauta
A me pare il farinello; qualcuno l'ha usata? è buona e commestibile?

Allegati

• Erba invadente2.jpg
    Erba invadente2.jpg
    215,6 KB · Visite: 17

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordo con Waves è Farinello (Chenopodium album - chiamato anche Spinacio selvatico).
Nel terreno vicino al mio che è tenuto saltuariamente ad orto ce n'è tantissimo.
Un utente del forum mi chiese, invece, di mandargliene i semi perché nella località nella quale abitava in Abruzzo sembrava sparito.

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non date mai consigli su la commestibilità della pianta....li cancello!!!

lore.l

Membro dello Staff
Dat,scusa ma non ho capito cosa intendi.....forse di spostarla??No,deve stare qui perchè è un'identificazione!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
No, poiché non avevo mai letto del divieto di trattare la commestibilità delle erbe spontanee, se questo non confliggesse con il contenuto esposto nella presentazione della Sezione del forum relativa alle Erbe spontanee..................che indica anche la cucina (per non parlare con la completezza dell'informazione).

lore.l

Membro dello Staff
E' pericoloso parlare di commestibilità perchè non si può essere sicuri al 100% che la pianta identificata,sia proprio quella....perciò onde evitare disguidi,è meglio non dire nulla!!!
E anche nella sez di cui parli tu,c'è scritto...."Naturalmente nel trarre vantaggio e benessere nella ricerca delle erbe spontanee, e necessario evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, E pertanto indispensabile tenere in considerazione alcune regole.
Prima di consumare un’erba e necessario essere certi di conoscerla..( nel dubbio astenersi) ricordatevi che molte erbe sono velenose,e alcune mortali."

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed è proprio quella raccomandazione che toglie ogni rischio essendo questo un Forum di appassionati e non di esperti chi legge non deve aspettarsi verità rivelate.
Comunque, poiché quella che con la cancellazione di post o parti di esso si connota a tutti gli effetti come una regola del forum da non disattendere, posso sbagliare ma non mi sembrebbe che sia stata portata in precedenza a conoscenza di tutti gli utenti affinché potessero attenervisi.
A maggior ragione se si considera che nelle discussioni in evidenza nella Sezione dedicata all'argomento esiste un 3d proprio sulle Erbe spontanee commestibili .
Se sbaglio correggetemi.

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Ho posto il problema ad Elebar...attendiamo il suo responso!!!

Alto