• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere erba infestante

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto perchè avrei bisogno di sapere che tipo di erba infestante mi stà invadendo il giardino vi posto una foto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare nell'eliminare l'intrusa.
grazie a tutti per un eventuale aiuto infestante.jpg infestante.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
è una cimbalaria(linaria cymbalaria)è una pianta officinale,ha proprietà astringenti,antiinfiammatorie,vulnerarie e antiemorroidali.se vuoi eliminarla ti devi armare di molta pazienza ed estirpare tutte le piantine che man mano ti ricrescono,comunque è molto graziosa ed i fiori,anche se piccoli sono bellini
 
Ultima modifica:

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao

ti ringrazio per la tua gentile risposta, ma cercando su internet delle immagini della pianta che mi hai riferito capisco che si tratta di un altra cosa, infatti l'anno scorso ne avevo pochissima in giardino e non ha mai fatto nessun tipo di fiore, la pianta da e citata ha la foglia frastagliata e quasi a forma di ventaglio, mentre quella nel mio giardino ha la foglia piu' rotonda ed e' piu frastagliata ( potrei paragonarla alla foglia della dichondra) siccome da diversi anni ho seminato nel prato loietto e dichondra assieme, in un primo momento ho pensato si trattasse di una sottospecie della dichondra stessa, infatti l'intrusa si estende sul prato esattamente come la dichondra con steli striscianti ma la foglia appunto e' piu' "spezzettata" ho notato che l'intrusa predilige terreno molto umido e poco sole, infatti la maggior parte e nata sotto la siepe e nel prato verso nord con poco sole.
l'intrusa e' difficile estirparla in quanto e' una pianta strisciante e quindi dove poggia sul terreno emette radici, l'unico modo per eliminarla "temporaneamente", e' raschiarla dal terreno, solo che se rimane qualche pezzetto subito dopo qualche giorno ricompare in maggiore quantita' di prima, non so' piu' come fare mi sta' riempiendo il giardino!!!
scusate per la descrizione ma non saprei spiegarmi meglio spero tanto che qualcuno possa aiutarmi

grazie a tutti
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao

Possibile che nessuno riesce a riconoscere di che erba si tratta_????

vi supplico aiutatemi!!!!!!!!


Paco
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse inserire delle foto un po' più grandi aiuterebbe. Così è difficile vedere la pianta nei particolari.
A meno che sia qualcosa di veramente scontato...
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao

Purtroppo non ho altre foto, ma cmq non c'è molto di piu' da vedere sono foglie semplici cosi come si vedono osservandola meglio sembra come la foglia della malva ovviamente più piccola di più non so dirvi

per favore fatemi sapere qualcosa ve ne pregoooooo

Paco

fotografie0080.jpg
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao

Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi nel riconoscere quest'erba che mi sta invadendo il giardino, posto nuove foto più grandi

Paco

201_1631.jpg
201_1632.jpg
201_1633.jpg
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Insomma nessuno riesce ad aiutarmi?

sono veramente disperato e sto per essere sommerso da questa specie non identificata di mostro vegetale

AIUTOOOOOO
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Insomma-!!!!!

Nessuno riesce ad aiutarmi???

e se mettessi in palio una bella ricompensa a chi mi sa rispondere???

avanti sotto a chi tocca

attendo speranzoso

Ciao
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao

Sono ancora qua' e nessuno mi sa rispondere....... non so piu' che fare possibile mai che nessuno conosce questo parassita vegetale?????



Paco
 

artemide

Florello Senior
evidentemente al momento nessuno di noi conosce questa pianta, un pò di pazienza, nessuno ha la bacchetta magica... o forse quel tuo "insomma" ripetuto, ha infastidito qualcuno!
a me sembra carina, perchè vuoi liberartene? oltre ad allargarsi a dismisura come dici tu invadendo il tuo giardino, che danni ti sta creando? soffoca forse qualche altra pianta?
 

Liviana

Giardinauta
Infatti, quoto Artemide, prima di tutto pazienza e poi è davvero bella e molto piccola, non credo possa soffocare le altre, se anche serpeggia sotto le piante più grandi che male fà????? Io tra le aquilegie e gli astilbe ho il mazus reptans, credo abbia un andamento simile a quella, devo dire che sta bene e, coprendo il suolo fa un po le veci del pacciamante, non crescono erbacce e mantiene ombreggiato e umido il suolo.
 

Liviana

Giardinauta
Eccomi di nuovo, ci ho pensato e credo sia malva neglecta, parente della malva sylvestris ma con la foglia più rotonda, quindi credo sia proprio la tua.
 

paco91

Aspirante Giardinauta
Ciao Liviana e artemide

Innanzitutto vi devo delle scuse se il mio "insomma" vi e' sembrato polemico
ma vi posso garantire che e' stato scritto con intenzione ironica ci mancherebbe che io possa pretendere qualcosa qui.....

Liviana purtroppo non e' nemmeno la malva da te indicata..... anzi magari fosse malva, ho 3 tartarughe di terra e di malva ne vanno pazze, ne ho seminata del tipo silvestre proprio come tartacibo ma questa erbetta infestante non se la calcolano per niente, qualcuno mi ha suggerito di aspettare i fiori, ma se non ricordo male nemmeno l'anno scorso ho visto fiori su questa infestante, da una parte e vero e' carina da vedere ma il punto e' che si sviluppa solo all'ombra quindi cresce poco uniforme creando cosi zone molto diverse fra loro, e poi dove cresce lei mi fa fuori tutto il prato seminato a loietto

mi sa che mi devo arrendere

grazie comunque

ciao Paco
 

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Salve, sono giardiniere e ho un prato ornamentale che si sta ricoprendo di questa infestante che non so ancora identificare. La cosa che mi preoccupa di più è che non reagisce all'effetto dei diserbanti selettivi che gli ho somministrato, quindi si sta sempre più espandendo.
Mi unisco in questa impresa di identificazione!

Saluti
 

GioBert

Aspirante Giardinauta
... possibile che sia il "Ranunculus muricatus"?
Anch'io ho a che fare con un prato molto "sporco" e cerco il nome di quelle piante infestanti...almeno le impreco per nome!
Giorgio
Ranunculus muricatus.jpg
 

Wendyna10

Aspirante Giardinauta
Ho l’hydrocotyle che mi infesta il prato di festuca … con quale prodotto posso debellarla salvando il manto erboso? Grazie!
 

Allegati

  • E95AD207-C35B-4573-83A1-C85328B4DA5B.jpeg
    E95AD207-C35B-4573-83A1-C85328B4DA5B.jpeg
    66,4 KB · Visite: 11
Alto