• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba infestante

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sono infestato da questa erba molto infestante e dalle foglie molto particolari. Qualcuno la conosce?
 

Allegati

  • DSCN2239.jpg
    DSCN2239.jpg
    82,1 KB · Visite: 216
  • DSCN2238.jpg
    DSCN2238.jpg
    99,9 KB · Visite: 585
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
non mi pare una infestante ma una specie di cicoria o simile.
devi fotografarla meglio in modo che si veda la foglia anteriormente.
 

lill@75

Guru Giardinauta
sembrano foglie di pisello quindi immagino che sia Pisum sativum,almeno dalle mie parti è comune ma ci sono anche altre leguminose spontanee
 

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembravano foglie di pisello, ma quei filamenti che escono dala punta delle foglie sono strani o almeno io non li ho mai visti.

sembrano foglie di pisello quindi immagino che sia Pisum sativum,almeno dalle mie parti è comune ma ci sono anche altre leguminose spontanee
 

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto si vede parzialmente il lato anteriore: praticamente la nervatura centrale, all'apice della foglia continua suddividendosi in più steli. Comunque cercherò di fotografarla meglio.

ciao,
non mi pare una infestante ma una specie di cicoria o simile.
devi fotografarla meglio in modo che si veda la foglia anteriormente.
 

liligen

Florello
Ciao Vintolinx,

Forse sarebbe Lathyrus ochrus.

Lathyrus ochrus (L.) DC. - Cicerchia pisellina : si trova al centro e sud del'Italia dal piano a 1000 m s.l.m..

http://it.wikipedia.org/wiki/Lathyrus

Lathyrus_ochrus_02.jpg


http://www.plantasyhongos.es/herbarium/htm/Lathyrus_ochrus.htm
 

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Ciao Vintolinx,

Forse sarebbe Lathyrus ochrus.

Si credo che sia proprio quella, anche se non è ancora in fiore infatti avevo fatto anche queste altre foto.
Tutto sommato sono contento perchè se è una leguminosa dovrebbe apportare azoto al terreno.
Comunque grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • DSCN2246.jpg
    DSCN2246.jpg
    98,4 KB · Visite: 68
  • DSCN2248.jpg
    DSCN2248.jpg
    87,6 KB · Visite: 63
Alto