• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba è?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non so è il posto giusto...ma nella sezione cè qualcuno che potrebbe aiutarmi ad identificare queste erbe spontanee ed annuali...?
Grazie :Saluto:

SSA50982-Copia.jpg

SSA50985.jpg

Elessedil

Aspirante Giardinauta
guarda.. io non me ne intendo assolutamente ma guardando la prima foto mi è subito venuta in mente la camomilla.. possiblie?

verdiana

Ciao Verdiana
1-Galium aparine
2-Non si vedono i fiori...sembra un Scrophulariacia
Grazie Tmaximo :hands13: la prima foto è proprio il Galium aparine...sto leggendo in rete...molto interessante.
La seconda non è appartenente alle scrophoulacee....la foto non è nitidissima :embarrass
Qualche erba appartenente alle amarantacee?:confuso: i fiori sono piccolissimi, meno di un cm...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Verdiana,
Ora che l'ho vista con calma..
Dai un'occhiata a Scrophularia peregrina....
Massimo

verdiana

Ciao Verdiana,
Ora che l'ho vista con calma..
Dai un'occhiata a Scrophularia peregrina....
Massimo
Grande Massimo :hands13: grazie mille.
E' proprio lei.
Ti disturberò sicuramente ancora...sono uno zero in erbe selvatiche, tranne quelle notoriamente commestibili...e spesso i contadini mi dicono i nomi popolari, ma identificarli scientificamente è una fatica.
Grazie ancora.:love_4:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao verdiana,
Per quello che è il mio sapere sulle erbe spontanee......sono a tua completa disposizione:cool2::D

elena_11293

Master Florello
ragazzi, come sono felice di questo thread! :D lo scorso anno avevo provato ad aprirne uno simile perché mi piacerebbe tantissimo conoscere i nomi di erbe e fiori selvatici che trovo in giro (ma che poi non trovo in rete... perché scrivendo tipo "fiori piccoli gialli foglie allungate" hai voglia a spulciar risultati e foto per venirne a capo!), però all'epoca nessuno aveva risposto così avevo ormai desistito..

appena ho delle foto posterò qualche richiesta di identificazione, allora. intanto grazie per le info già postate!

buona giornata :)

Alto