• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che "erba" è questa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ho comprata per il gatto... :D

i1034470_erba.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio! sembra tanto il mio papiro!
guarda che non credo sia adatta per il gatto. la mia miciotta la trovava dura e tagliente. l'azzannava, la strappava... e me la sputava facendo versacci.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Oh my God!
Quanto si divertiva la mia insegnante di inglese delle medie a mettere sta frase ovunque!!! :lol:

Credo proprio che di erba gatta... manco l'ombra!!!

Anche io ho preso un po di bidonate... finchè non sono riuscito a trovare l'erba digestiva... ma io imperterrito non mi sono accontentato. Volevo la Nepeta :martello2

Finalmente l'ho trovata ed ora la sto coltivando... voglio proprio vedere come reagirà il mio Nerone... che poverino, è reduce pure da uno "zacchete" avvenuto fresco fresco venerdì mattina! Certo che manca ancora del tempo perchè sia pronta...

Qualcuno ha mai provato l'erba gatta (la nepeta cataria intendo)? Che effetti da effettivamente al micio? Leggo qua e la ma, l'esperienza di qualcuno di reale mi sembra un tantino più affidabile!!!

Un Bacione! :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non mi sembra il Papiro come comunemente inteso per la pianta acquatica del Nilo, mi sembra
Cyperus alternifolius, una pianta erbacea decorativa da appartamento che cresce senza dover avere le radici a mollo nell'acqua, in effetti i semi di Cyperus in miscuglio con altre graminacee viene venduto dai negozi di animali con la denominazione generica di "Erba gatta", ma non ha niente a che vedere con la Nepeta cataria che è una lamiacea e non
una graminacea, e che è molto gradita dai gatti perchè la Nepeta sprigiona delle essenze
aromatiche molto simili ai feromoni felini.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti; in effetti non stavo cercando in particolare la Nepeta c. :eek:k07: ma una qualsiasi erba che mi regga in vaso sul balcone, visto che i miei gatti non escono. In genere ne prendo una zolla in un campo qua vicino :D ma a luglio, con il caldo e il secco che c'era stato, non ho trovato niente di valido; al supermercato ne ho comprati diversi tipi ma nel giro di qualche settimana è sempre morta mentre questa è cresciuta benissimo, non è stata infestata da funghi o insetti e fa pure queste simpatiche infiorescenze :D. I miei gatti non sono molto schizzinosi, vivendo indoor si mangiano qualsiasi cosa vegetale capiti loro a tiro di forma sufficientemente allungata, tipo Dracena marginata o Clorophytum... :sgrunt:
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo. io lo chiamo papiro. so che è un falso papiro. vive fuori anche d'inverno, proteggo solo il vaso con un po' di cartone perchè non geli. a me sta in una melma di terra e acqua ma anche brevi periodi di siccità non fanno danni. la melma non è per nulla maleolente, stai tranquilla.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Se non la trovi puoi andar in un negozio bío e co parte dei semi di avena essendo bío non dovrebeo essere(vatti a fidare)trattati contro la germinazione, li trovi anche nel mangime dei canarini (i semini lunghi e sottili) la nepeta non la vende nessuno a quanto pare, ho trovato loietto e orzo spacciati per erba gatta
 
Alto