• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite raccolgo?

Valentina 76

Giardinauta
Queste dovevano essere il grumolo verde, ma non forma il grumolo...in compenso le foglie esterne sono molto dure!
grumolo verde.jpg

E questa l'indivia scarola, forse dovrei fare l'imbianchimento, ma non so come farlo...che dite raccolgo?
scarola.jpg

Grazie Ciao ciao:Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Quindi basta che leghi i cespi dell'indivia? E per quanto prima di coglierla? E per il grumolo verde lo raccolgo o ho speranza che faccia il grumolo? Grazie Ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Quindi basta che leghi i cespi dell'indivia

Dovrebbe bastare, anche se per questo ortaggio viene spesso suggerito di coprire il cespo con un vaso.

E per quanto tempo prima di coglierla?

Due settimane.
Ho però una domanda: quanto tempo fa la hai seminata? Perché di solito la si semina da fine Luglio a inizio Settembre e la si raccoglie dopo 3-4 mesi dalla semina.... In altre parole, ora la puoi raccogliere ma il cuore te lo farà in pieno autunno.

Per l'altra domanda: potresti dirmi la varietà?
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,bè io provo sia a legarla e qualche cespo lo copro con vaso...quando l'ho seminata non ricordo, forse a inizio luglio....
Per l'altra insalata c'è scritto solo cicoria grumolo verde scuro...
Grazie mille :Saluto:
 
Alto