• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Devo Fare qua???

Denny>

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia ma spero presto di diventare un superesperto :)
Il mio Dendrobium acquistato circa un anno fa , ora da circa 1 mese ha deciso di vegetare (spero sia il termine giusto). Fin quà tutto bene ora vorrei capire perchè parte di questi steli nuovi alcune foglie sono ingiallite e di conseguenza cadute , essendo nuove e penso siano radici invece quelle che stanno spuntando alla base. In pratica vorrei capire come devo comportarmi , Allego Foto


http://cid-a8996e6927534619.photos.live.com/self.aspx/Foto General/IMG^_0423.JPG
http://cid-a8996e6927534619.photos....eral/IMG^_0423.JPG#resId/A8996E6927534619!151
http://cid-a8996e6927534619.photos....eral/IMG^_0423.JPG#resId/A8996E6927534619!150



Ciao a presto
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Dendrobium Berry Oda, per me lo annaffi troppo anche se in estate.
Si vuole molta acqua ma quel filo giallo/arancione dice che tenta qualche marciume.

E' una pianta molto forte tipo gramigna. In che senso che devi fare?

Piu' circolazione di aria e meno acqua. Falla asciugare per bene e non la spruzzare...

il composto dentro al vaso devo dire che non mi piace molto, cosa c'e' che tu sappia? l'hai mai reinvasata?.
 

Denny>

Aspirante Giardinauta
Ti spiego come la tratto , ho letto qualche info su alcuni libri riguardanti questa pianta, la vedi bagnata nella foto perche ho provato a metterla in balcone un p'o, ovviamente non c'era il sole e gli ho vaporizzato un p'o d'acqua sulle foglie perche avevo 30 gradi in casa, ma solitamente rimane in casa sul tavolo quasi davanti alla finestra , la bagno con acqua comprata non con quella da rubinetto circa una volta ogni 4 giorni , appena vedo che si asciuga diciamo , e poi guardo se nel vaso ( contenitore di bellezza estetica ) l'argilla è umida in modo da tenere un p'o di umidità .Non e mai stata reinvasata da parte mia , l'ho acquistata l'anno scorso.

NB oltre alle foto sopra linkate prova a guardare le altre foto ne ho caricate anche di altre orchidee , cosi da indirizzarmi su una via da seguire , non vorrei che mi schiattassero sai.......per darmi un parere


ciao grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
1 Dendrobium Berry Oda
1 Dendrobium Phaleanopsis
2 Phal
1 NON ORCHIDEA (l'ultima)

da quanto le hai per ogni pianta?

Ti daro' una pugnalata al cuore ma di fatto quei copri vasi sono molto bellini ma cattivissimi per le orchidee.

L'orchidea a differenza delle altre piante ha una radice che necessita anche di respirare e non gradisce substrati cosi' detti asfittici.

Le phaleanopsis non amano essere bagnate o meglio, l'acqua che va tra le piegoline/colletti delle foglie crea marciumi. Ora in estate si asciuga velocemente ma da fine settembre evita del tutto.

In ogni caso devi calcolare che per loro queste temperature sono CASA mentre l'inverno e' una situazione molto stentata.

Forse le avrai appena bagnate ma non so perche' ho una sensazione che le bagni troppo. E' bene attendere 2 o 3 giorni (dall'asciutto) prima di ribagnare.
Per il resto, puoi leggere le schede di queste piante o qui su giardinaggio o su altri siti. Al momento gli darei un poco di concime se non lo hai mai dato con titolo NPK 7 7 7 (per tutte le piante).

O prendi quello per piante fiorite da prediligere se con microelementi o uno per orchidee ma diluiscilo del doppio rispetto all'etichetta che dovrebbe riportare 19 7 7 o 19 19 19 o 20 20 20 . Questo lo puoi dare 1 volta ogni 3 bagnature ovvero 1 volta lo dai poi 2 bagnature solo acqua. (non importa il tempo ma le bagnature).

Se bagni ogni settimana allora tra una concimazione e l'altra passera' un mese. Devi seguire:
1) CONCIME SI
2) CONCIME NO
3) CONCIME NO
.
.
.
nuovamente 1, poi 2 e poi 3 ...
 
Ultima modifica:

Denny>

Aspirante Giardinauta
wow il mago delle orchidee hai parlato quasi arabo ma mi sto informando :)

allora il doppio vaso per estetica dovrei eliminarlo :(

allora i 2 dendrobium hanno 1 anno circa , uno ha qualche mese in più , allego foto di quello piu vecchio che ha messo un bel p'o di verde sulla destra

http://cid-a8996e6927534619.photos....eral/IMG^_0421.JPG#resId/A8996E6927534619!154

il ramo di destra è nuovo nuovo ha circa 2 mesi

Per quanto riguarda il concime da aprile circa a giugno l'ho somministrato regolarmente circa ogni 7/8 giorni( anche 10 ) sempre quando vedevo che era asciutta ( allora qua faccio una precisazione , poi alleghero foto della marca e del tipo di concime ) l'ho comprato in un garden , specifico per orchidee , c'era solo quello e l'addetto mi ha detto di annaffiare ogni 15 giorni anche 10 perchè di fatto l'orchidea non trattenendo come piante normali la soluzione era come buttare via il concime diciamo , preciso bene che io ogni volta che annaffiavo era concime diluito in acqua non facevo pause che mi hai indicato te sopra nel post annaffi e poi concime, no io sempre concime con acqua ad ogni annaffiatura.
L'unica pianta che ha 2 anni e la phal che ha 7 foglie con vaso viola ed e sempre stata in quel vaso , ( il primo anno l'ho comprata che aveva 7/8 fiori quest'anno ne ha fatti solo 2 :( )
Io vorrei capire se nel dendrobium piccolo le nuove sono filgi diciamo e quando reinvasare in genere le orchidee , come anche capire quando reinvasare. hai link per filmati che spiegano? non vorrei romperti le scatole sai......
Comunque devo dire che è intrigante il passatempo e pensare che una volta non le guardavo nemmeno

Ciao a presto

a! scusa dimenticavo l'ultima e una erica non c'entra nulla l'avevo caricata perche in mezzo e secca da circa 5 mesii e mi chiedevo il perche , ne ho altre 2 e non sono scche in mezzo , pero questa a differenza ha fatto una fioritura spettacolo
 
Ultima modifica:

Denny>

Aspirante Giardinauta
La tua sensazione che bagno troppo e fondata o meglio era fondata me ne sono accorto perche mi e morta una phal spettacolare poi alleghero foto, una mattina l'ho trovata quasi fuori dal vaso talmente era stufa dell'acqua , lho tirata fuori dal vaso e le radici erano grige :( :( :( da allora ho rallentato le annaffiature e le bagno sempre fuori dal vaso in modo che non si accumuli troppa acqua sul fondo . L'esperienza gia!!!! comunque ho riscontrato parecchia incompetenza in tanti garden , questo e molto deludente


Ciao a presto


a! scusa una domanda e se metto un copri vaso piu largo in modo che sia piu ventilata? dai non farmeli togliere :(
 
Ultima modifica:
Alto