• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia in superficie biancastra

Denny>

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , questa phal ha 2 anni di vita (ultima fioritura Marzo 2010 ) siccome penso x le annaffiature la corteccia superiore è diventata bianca sono obbligato a reinvasare? se si posso farlo ora? ho letto in vari approfondimenti che si deve fare dopo la fioritura!!!! In caso di reinvaso andrebbe bene composto (Vigor Plant terriccio per phal con corteccia calibrata) ???
Allego foto Ciao e a presto

ps. anche il dendrobium ha lo stesso aspetto sopracitato

http://cid-a8996e6927534619.photos....eral/IMG^_0437.JPG#resId/A8996E6927534619!157

http://cid-a8996e6927534619.photos....eral/IMG^_0437.JPG#resId/A8996E6927534619!158

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao mi viene da farti una domanda...ma tu dai da bere acqua di rubinetto o la demineralizzata?perchè se le dai quella del rubinetto potrebbe essere semplice calcare...di solito si deve dare l'acqua demineralizzata....il rinvaso si deve fare se il bark è deteriorato (quando è rotto e lascia andare tipo "segatura"), altrimenti puoi lasciarla lì dove sta se le radici stanno tutte bene e non sono esageratamente tante o se la pianta non da segni di sofferenza :Saluto:

se decidi per il rinvaso usa solo corteccia e non i composti per orchidee quelli non vanno bene per le phal

alexiovix

Giardinauta Senior
Vediamo...come ha detto Ambo sembrerebbe calcare...altrimenti è muffa, ma non sembra...
Allora, se non hai mai rinvasato, per essere sicuri, rinvasa, assolutamente non usare il composto per orchidee...usa tranquillamente la corteccia da pacciamatura:eek:k07:.
Ciao:tupitupi:

Denny>

Aspirante Giardinauta
Uso acqua rocchetta o panna non voglio fare pubblicità eh pero così mi faccio capire meglio . Penso sia il concime che gli davo , mi sa che sbagliavo , non facevo 2annaffiature e poi concime , facevo sempre concime ahah pero sono ancora vive quindi penso di essermi fermato in tempo

Alto