• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Dendrobium è?

kiwoncello

Master Florello
Nell'ambito delle mie naturalizzate, ha reiniziata la fioritura questo Dendrobium al quale non riesco però a dare nome e cognome: Dendrobium che?

Dendrobtolk3may2308.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Stabilire se si tratta di un nobile vero e non un suo ibrido è piuttosto semplice: il nobile fiorisce praticamente sempre su fusti nudi (senza foglie) e, ancor più semplice, fiorisce sui fusti di 2 anni: cioè, se fosse la specie botanica, quest'anno dovrebbero essere fioriti i fusti cresciuti nel corso del 2007.
Detto questo, dalla forma del fiore mi sembrerebbe un ibrido, piuttosto che la specie... anche se con molto del nobile dentro.
I miei complimenti, comunque!!!

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Grazie a tutti, lo chiamerò Mr. X..... Ne ho vista una pianta presso un amico vivaista già famoso per le orchi: si arrampica lungo un grosso tubo di platica rivestito di fibra per quasi due metri di altezza.....

Alto