• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dendrobium è questo!?

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. qualcuno mi sa dire che tipo di dendrobium è questo?

Viene dal Lidl.. ormai sta sfiorendo.. sulla targhetta c'è scritto solo dendrobium..

va tenuto al fresco vero!? Non come le phal?! o sbaglio..?!:astonishe

11hs0hd.jpg


grazie a chi mi aiuterà..
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mi sembra un ibrido del Dendrobium biggibum o Dendr. phalaenopsis entrambi i nomi sono validi.
Lo puoi tenere assieme alle Phalaenopsis e da aprile a ottobre se puoi mettilo in in posto protetto e ombroso in giardino o sul balcone.
Vedrai che poi fiorisce tutti gli anni.
ciao
Gianni
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
grazie Gianni.. vedi ke sbagliavo tutto!??

ke disperazione sono..:martello:

grazie meglio metterlo con le phal allora..

mi sai dire qualcos'altro?! che differenza c'è x coltivarlo dalle Phal?
 

marciopop

Giardinauta
è sicuramente un ibrido di kingianum precisamente su tratta di Dendrobium berry oda:
Dendrobium kingianum x Dendrobium Mini Pearl (D. canaliculatum x D. bigibbum).

è un incrocio di specie da clima caldo (il biggibum) e specie da clima freddo (il kingianum)

durante il periodo di riposo invernale puoi tenerlo con temperature minime notturne di 12°C (credo che possa sopportare anche meno, ma essendo ibridato con una specie da clima caldo è meglio non abusare della sua tolleranza), in questo periodo le bagnature devono essere scarsissime, in primavera dopo la fioritura appaiono i getti basali, e bisogna iniziare a dare piu acqua quando questi emettono le nuove radici, facendo attenzione ai ristagni. (i getti in crescita sono molto sensibili all'acqua)
ciao!:Saluto:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
grazie.. siete dei tesori..

son proprio contenta di essermi iscritta qs forum..

se no ti rompe daresti un'occhiata anche alla mia phal che sta andando all'altro mondo?!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
risposta precisissima,
io purtroppo dalla clinica al momento posso dare consigli solo approssimativi.
baci
Gianni
 
Alto