• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che dedrobium è?

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
qualche giorno fa mi è stato regalato questo bel dendrobium, peccato che sull'etichetta non sia specificato di quale tipo di dendrobium si tratti. Alla base di uno pseudobulbo sta anche crescendo qualcosa. Metto alcune foto sperando che qualcuno possa aiutarmi e magari darmi qualche consiglio su come curarla :)

P1020441.jpg P1020444.jpg P1020442.jpg P1020445.jpg
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
è un dendrobium phalaenopsis. Lì giù sta nascendo una nuova canna, ovvero una nuova piantina che però non va trattata come un keiki nel senso che deve stare lì, non necessita di rinvaso :cool: per la coltivazione aspetta i più esperti perchè io non ho nessuna esperienza con questa pianta :martello: posso dirti che i dendrobium sono molto diversi tra loro, ci sono quelli da serra fredda, media e calda :D quindi non saprei, io ho un dend. nobile che è da serra fredda :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Saretta ha ragione è un Dendro Phal, io ne ho uno e lo tengo esattamente come le phal, a parte per l'acqua che mi regolo col peso del vaso quando lo sento leggero immergo il vaso una trentina di secondi in acqua e poi lo faccio scolare bene bene, o se preferisci bagnalo dall'alto facendo scorrere l'acqua. Stai attenta che se dai troppa acqua le nuove cannette marciscono, io ne ho fatte marcire 2 :(:(:( ma adesso che l'ho capita ne sta mettendo 5 nuove :D:D:D!!! Bellissimo colore!!!
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli! allora lo lascio vicino alle phal che per ora sono ancora in casa e per ora lascio il nobile solo soletto sul balcone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
necessita di più luce di una phal altrimenti fatica a rifiorire
 

alfa80

Maestro Giardinauta
N lo sapevo, allora devo provvedere a dargli più luce.... in che periodo dovrebbe fiorire??? :)
 
Alto