• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che debbo fare ????

gianfra

Guru Giardinauta
Antefatto, a natale il mio Jago incrocio fra maremmana e cane lupo ( un pò misto) ha incontrato per stada lo yorkshire ( cane da borsetta) di un vicino , all'andata non è successo niente al ritorno , non ero presente ma me lo hanno raccontato, ha quasi fatto fuori lo york. (costole rotte lacerazione costale etc,il poverino ora ricomincia a camminare) . La parte danni non è un problema, c'è l'assicurazione, peò siamo rimasti interdetti, in quanto è un animale che non ha mai dato alcun segno di agrressività con le persone anche s e sconosciute, è affettuosissimo, coccoloso etc., convive tranquillamente con i nostri gatti.

Se ha fatto quel che ha fatto penso che l'altro lo abbia aggredito abbaiando e lui ha reagito; oppure è una questione di territorialità entrambi erano fuori di casa ??
Va detto che con gli altri 2 cani maschi ( uno è il padre) di un vicino, non ha mai avuto una reazione similare.

Ora il dubbio è come eliminare questa aggressività con i suoi consimili????

Se lo sterilizzo e mi dispiace moltissimo, ottengo qualcosa ????

Un amico mi ha detto che la sterilizzazione non elimina l'aggressività voi cosa pensate???

In questi due anni si è rivelato per un principe delle evasionidiurne e notturne e manco il filo spinato l'ha fermato.

Chiaramente per impedire il ripetersi della cosa tutta la recinzione è stata rinforzata nei punti deboli e i cancelli sono sempre chiusi,
 
P

Piera1

Guest
La sterilizzazione calma un pò l'aggressività, evita la territorialità e poi ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario comportamentista. Il mio doberman è buonissimo con le persone ma con i suoi simili è un pericolo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie piera della risposta; questa cosa mi era già accaduta molti anni fa con un cane lupo di prop. di una signora da cui ero in vacanza in montagna; questo lupo
parti a razzo si fece buoni buoni un centinaio di metri e cercò di azzannare " il solito " York. la proprietaria spaventata mi disse che il suo cane precedente , sempre York. modello borsetta le fu ucciso sempre con la solita modalità. Al che mi vien da pensare che i maschi delle due razze siano incompatibili..
 

milla04

Maestro Giardinauta
Devo dire che gli yorkshire sono particolarmente esposti ad aggressioni, probabilmente per il fatto che, normalmente, l'incontro tra i cani è caratterizzato da una gran quantità di messaggi corporei, di cui noi solo in parte ci rendiamo conto. Attraverso questi messaggi i due cani dichiarano vicendevolmente le proprie intenzioni, la tendenza a dominare, la sottomissione ecc. Nel caso degli yorkshire c'è da dire che, come tutti i terrier, la fa da padrone un temperamento particolarmente bizzoso e nervoso che già eccita l'altro. Se poi si aggiunge la dimensione dell'animale, che da un lato scatena il senso di predazione, dall'altro lo rende molto vulnerabile, è tutto chiaro.:astonishe
Se il tuo cane, Gianfra, è generalmente equilibrato, non mi sembra giusto castrarlo per un solo episodio, seppure grave: al limite ci si può rivolgere ad un educatore che gli insegni ad ubbidire a semplici ma fondamentali comandi, come il preziosissimo "Lascia".
Nel frattempo, non mollare le redini riguardo alla vigilanza: un cane che esce dal giardino e se ne va in giro per le strade costituisce un problema ed è un rischio anche per lui: sono pur sempre animali, con il loro istinto naturale, non lo dimentichiamo mai.
 
M

marco48

Guest
Gianfra non credere che siano solo i maschi che hanno problemi di aggressività. Avevo una bastardina dolcissima che non aveva mai dato segni di aggresività con le persone e con altri cani ma abbaiava furiosamente quando passeggiava, sotto il nostro balcone, un pastore tedesco femmina. Per molti anni non ci sono stati problemi perchè non hanno mai avuto l'occasione per incontrarsi ma una sera vidi partire a razzo la mia piccola cagnetta verso il pastore tedesco ed ho capito che cercava di azzannarla e prima che potessi fare qualcosa per evitare la lite mi accorsi che il pastore l'aveva afferrata per la schiena e voleva spezzargliela. Sono riuscito a strappargliela dalla bocca con l'aiuto del suo padrone e l'ho salvata, il problema era la territorialità, quindi bisogna sempre stare moolto attenti con animali dello stesso sesso, la castrazione non mi sembra un buon rimedio.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Rivolgiti a un veterinario comportamentalista.
Chiedi al tuo veterinario di consigliarti a chi rivolgerti.
Non credo che la castrazione sia utile, a volte può peggiorare le cose.

Un saluto
 

decky

Florello Senior
Mah, Gianfra, non so sinceramente se la sterilizzazione in questo caso serva a qualcosa.
Ricordiamoci che i cani lottano spessissimo per la femmina, è nella loro natura.
L'unica cosa che farei al tuo posto è evitare che stia a contatto con altri maschi e che esca da solo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La castrazione serve esclusivamente a eliminare l'impulso all' accoppiamento, dunque alla ricerca delle femmine ed alle lotte per queste.
La territorialità è un altro discorso, ed in ogni caso mi pare difficile che si manifesti in un territorio neutro (fuori casa).
La decisione migliore è di mettersi in contatto con un comportamentalista. Usano metodi molto efficaci per calmare il cane ed insegnarvi come controllarlo.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo: ci sono mezzi migliori per tenere sotto controllo la territorialità di un cane, trovo che sia una vera esagerazione ricorrere alla castrazione, devi solo rieducarlo e ristabilire tra lui e te il giusto rapporto di dominanza con esercizi mirati che un comportamentalista può consigliarti, poi sarà questi a suggerire un percorso educativo adeguato....:azz:

Marcuzzo, certo anche le femmine hanno questo tipo di reazioni, infatti bisogna fare molta attenzione in particolare quando si trovano a fronteggiarsi cani dello stesso sesso. Quando sono di sesso differente generalmente le femmine se non sono in calore assumono atteggiamenti piuttosto fastidiosi, hanno reazioni che sfiorano l'aggressività, ma a meno che il maschio non soffra di problemi di socializzazione non si scatena mai una rissa.
 
Alto