• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha questa rosa?

new dawn

Guru Giardinauta
Sono molto preoccupata: è una Souvenir de la Malmaison (climbing) che quest'anno è rimasta attiva fino a gennaio. A febbraio ha cominciato a emettere le prime nuove gemme e molti boccioli come vedete in fotografia: su rametti rossicci innaturali, e che non riescono ad aprirsi.
Ma la cosa che più mi preoccupa è che le nuove foglioline sono seccate rapidamente, come si vede dalle foto. Insomma, mi sembra che la pianta abbia fatto di tutto per arrivare al fiore, ma non ha l'energia necessaria. Quest'anno non l'ho potata, nè l'ho ancora concimata. Ieri ho fatto un trattamento con la poltiglia bordolese.
Ha preso molto vento, ma tranne un po' di secco sulle foglie, il vento non provoca questa malattia sistemica. Il resto della pianta è protetto da una siepe di rosmarino, ma non sta molto meglio: un'infinità di bocciolini nudi, pochissime nuove foglie e germogli secchi qua e là.
Avete mai visto un sintomo simile su una rosa?


malattiarosa005.jpg


malattiarosa003.jpg






Questo è stato l'ultimo fiore (fine gennaio)

malattiarosa010.jpg
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
lo stesso "atteggiamento " lo ha la mia gloire di dijone...e lo fa sempre in marzo-aprile, poi basta, ritorna a fiorire normalmente, dai rami secondari, durante tutto il tempo della fioritura.
sai che pero' mi sembra proprio la gloire de dijone?
 

new dawn

Guru Giardinauta
lo stesso "atteggiamento " lo ha la mia gloire di dijone...e lo fa sempre in marzo-aprile, poi basta, ritorna a fiorire normalmente, dai rami secondari, durante tutto il tempo della fioritura.
sai che pero' mi sembra proprio la gloire de dijone?

sì, cara Margherita. Perché a causa della luce il rosa è un po' beige, ma soprattutto perché la Gloire nasce da un incrocio di Souvenir de la Malamaison con una rosa Tea.
Mi fa felice la tua risposta, anche la mia Gloire fa un po' così. Però il mio timore è sempre per il ricordo di due rose morte proprio al risveglio primaverile in questo modo: niente foglie e qualche microbocciolo. E mi danno per capire la causa!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non c ' e' una causa , e senz'' altro , le altre rose non ti sono morte per questo motivo...
anche io mi ero informata a suo tempo ( ogni anno la gloire faceva cosi') e mi era stato detto che e' un comportamento normale ,di questa rosa.
non so quanti anni ha la tua rosa ,e' la prima volta che fa cosi'?
la mia ha 6 anni e 5 primavere che fa cosi'....
 

new dawn

Guru Giardinauta
non c ' e' una causa , e senz'' altro , le altre rose non ti sono morte per questo motivo...
anche io mi ero informata a suo tempo ( ogni anno la gloire faceva cosi') e mi era stato detto che e' un comportamento normale ,di questa rosa.
non so quanti anni ha la tua rosa ,e' la prima volta che fa cosi'?
la mia ha 6 anni e 5 primavere che fa cosi'....

sì, anche River dice che sono pazze. La mia ha 5-6 anni, non ricordo, ma appena arrivata era molto più verde. Può essere che con il caldo che fa, rimanere attiva fino a gennaio non le faccia bene?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non sembra un danno dovuto ad una malattia, ma piuttosto il sintomo di una prolungata esposizione al vento (forse accompagnato dalle basse temperature dei giorni scorsi), che ha causato disidratazione delle foglie. Sintomi quasi identici sono dati da bruciature da fertilizzante, ma dato che ancora non hai concimato....
Però a titolo preventivo, se proprio vuoi, potresti dare alla pianta una "passata" di funghicida antibotritico, che evita che le lesioni diventino terreno fertile per un attacco fungino.
Sono anch'io abbastanza convinto che con la ripresa delle temperature la tua rosa torni più in forma di prima. Occhio al Mal Bianco se il clima prosegue con pioggerelle insistenti.
'Souvenir de la Malmaison Clg.' detesta essere potata, i rami principali non si accorciano mai in inverno, se una potatura deve essere fatta, bene procedere a fine estate (agosto-settembre). E' normalissimo che sia in fiore adesso, in climi mediterranei-caldi la fioritura va tipicamente da ottobre-novembre ad aprile-maggio, poi si esaurisce con l'arrivo del gran caldo, specialmente se la pianta non è irrigata. E' altrettanto normale che i peduncoli siano rossi.

Buona fortuna! ;)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non sembra un danno dovuto ad una malattia, ma piuttosto il sintomo di una prolungata esposizione al vento (forse accompagnato dalle basse temperature dei giorni scorsi), che ha causato disidratazione delle foglie. Sintomi quasi identici sono dati da bruciature da fertilizzante, ma dato che ancora non hai concimato....
Però a titolo preventivo, se proprio vuoi, potresti dare alla pianta una "passata" di funghicida antibotritico, che evita che le lesioni diventino terreno fertile per un attacco fungino.
Sono anch'io abbastanza convinto che con la ripresa delle temperature la tua rosa torni più in forma di prima. Occhio al Mal Bianco se il clima prosegue con pioggerelle insistenti.
'Souvenir de la Malmaison Clg.' detesta essere potata, i rami principali non si accorciano mai in inverno, se una potatura deve essere fatta, bene procedere a fine estate (agosto-settembre). E' normalissimo che sia in fiore adesso, in climi mediterranei-caldi la fioritura va tipicamente da ottobre-novembre ad aprile-maggio, poi si esaurisce con l'arrivo del gran caldo, specialmente se la pianta non è irrigata. E' altrettanto normale che i peduncoli siano rossi.

Buona fortuna! ;)

Grazie infinite, Noor. Non solo mi hai dato una speranza che non sia malata, ma finalmente mi hai risolto il grande interrogativo che avevo sulla morte delle altre due: un eccesso di concime, anzi uno stallatico forse non adatto e messo male, col caldo. In effetti il mio terreno è molto ricco e non serve tanto concime.
Ho fatto bene dunque a non potarla?
Per ora la poltiglia bordolese potrebbe essere sufficiente a tenere lontano qualche attacco fungino. Voglio prima che si riprenda.
Ti saluto e ti ringrazio ancora moltissimo per la tua tempestività e disponibilità
 
R

Riverviolet

Guest
Ma anche sulle altre, quelle precedenti e morte, avevi avuto gli stessi sintomi?
Io, non ne sò moltissimo New, nel senso che non sono tanto competente da riconoscere una malattia.
Però, siccome a me sembra che tu non riesca mai a star serena, hai mai pensato di far valutare e controllare il terreno?
Se ci fosse un eccesso di un nutriente, lo vedresti solo così temo.
Epperò, magari anche altre piante, che sono vicine alla rosa, ti direbbero che qualcosa non và.
Insomma, se qualcosa c'è nel terreno che non va' o hai dato un surplus di concimi, tanto da uccidere una rosa, avresti un ecatombe anche sulle piante vicine.

Sai che ho fatto io alla mia Gloire?
Siccome continuava a crescere stentarella e a far un po' come la tua, mi sono ricordata di aver letto che, una rosa non troppo vigorosa (e sicuramente la mia, almeno per il momento non lo è ancora o ha troppa fretta di fiorire invece che crescere) viene indebolita dal piegamento dei rami.
Allora ho pensato di lasciar crescere in verticale alcuni rami principali, per il momento sono solo tre e di curvare, quelli secondari.
Bè, magari è una coincidenza, ma quei tre stanno coprendosi bene di vegetazione, che appare anche sana.
Non sò perchè te lo dico, magari non ti serve a niente, ma l'ho faccio lo stesso. :lol:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Sai che ho fatto io alla mia Gloire?
Siccome continuava a crescere stentarella e a far un po' come la tua, mi sono ricordata di aver letto che, una rosa non troppo vigorosa (e sicuramente la mia, almeno per il momento non lo è ancora o ha troppa fretta di fiorire invece che crescere) viene indebolita dal piegamento dei rami.
Allora ho pensato di lasciar crescere in verticale alcuni rami principali, per il momento sono solo tre e di curvare, quelli secondari.
Bè, magari è una coincidenza, ma quei tre stanno coprendosi bene di vegetazione, che appare anche sana.
Non sò perchè te lo dico, magari non ti serve a niente, ma l'ho faccio lo stesso. :lol:

E' proprio quello che mi hanno detto al corso di potatura. Nel loro caso, al vivaio, avevano ancorato a terra i rami di una Pichard per fiaccarla, riuscendo perfettamente nell'intento e dandole un plus in estetica dato che andava a fiorire su tutto il ramo. L'importante è però anche liberarla dopo qualche anno, altrimenti la pianta ne risente troppo, forse era il tuo caso :)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì RosaMundi, io li piegavo tutti in orizzontale i rami della Gloire (che erano due, mica tanti) e l'ho fiaccata davvero.
Questa donzelletta quì, almeno da me, ha talmente tanta voglia e fretta di fiorire che si dimentica di crescere, fogliare e far rami. Così piegandola temo di averla indebolita ed anche un po' esaurita.
Ora, come detto, provo quest'altra variante, lascio andare tre ramoni principali in verticale e poi piegherò i secondari.

Però...:smok:
Avrei da ridire.
Ho una Mme Pierre Oger con l'anima della rampicante e nemmeno troppo climber, nel senso che i suoi rametti sono esili come le sarmentose.
Non me lo aspettavo, e non l'ho messa in uno spazio comodo. Così per correre ai ripari (ed ormai non me la sento di spostarla) l'anno scorso ho piegato i rami sul trachelospermum alle sue spalle e via via, sulla recinzione.
Non l'avessi mai fatto. Hai presente Medusa? Incontrollabile!
Ora l'ho ingabbiata in un obelisco e guai a lei, se esce di lì. :martello2

New e moderatrice, perdonate l'OT.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
A giudicare dalle foto:
- prima foto dei filamenti come ragnatele,
- colpiti solo i getti nuovi trasformati in foglie bronzee che poi cadono
e generale vigoria che viene meno..........................................sembrano i temutissimi acari.
Sulle foglie prima di divenire brune ci sono delle galle? potresti postare foto di foglie malate prima che diventino bronzee?
Se si tratta di acari potrebbero essere stati loro ad uccidere le altre rose, ne sono capaci se numerosi. Di solito colpiscono in zone secche, dove le tieni com'è il microclima?
Non temere si combattono anche gli acari,ma prima è meglio esserne certi, posta qualche foto delle pagine inferiori di alcune foglie delle rose. Mi ricollegherò appena mi sarà possibile
 
Alto