• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha questa rosa?

A

axteria

Guest
Aiuto.. sono stata via una settimana e al mio ritorno ho trovato 4 foglie della mia rosa macchiate come quella in foto.. la rosa accanto non porta segni.

Sapete per favore dirmi di cosa si tratta e come intervenire?
Molte grazie


mapi
 
A

axteria

Guest
che cos'ha questa rosa 2.. con allegato

ecco la foglia malata con l'allegato.. la rosa è Andrè le Notre di melland.. casomai servisse l'indicazione

Grazie mille di nuovo

mapi
 

Oleander

Guru Giardinauta
axteria ha scritto:
Aiuto.. sono stata via una settimana e al mio ritorno ho trovato 4 foglie della mia rosa macchiate come quella in foto.. la rosa accanto non porta segni.
Sapete per favore dirmi di cosa si tratta e come intervenire?
Molte grazie
mapi

non c'è la foto
 

luckybamboo

Florello Senior
Axteria, non c’è la foto :eek:k07:
Ma probabilmente si tratta o di ticchiolatura o di semplice invecchiamento (ormai la stagione è finita anche per loro…)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, anch'io penso si tratti di ticchiolatura, ma è inutile fare trattamenti ora. Elimina tutte le foglie colpite (anche da terra); quando saranno cadute tutte spruzza la pianta e il terreno circostante con un prodotto a base di rame, trattamento da ripetere a primavera.
Appena inizia a far caldo, dovrai fare trattamenti costanti ogni 15 giorni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora la foto si vede e in effetti NON è ticchiolatura. Sembra una bruciatura o l'azione di qualche insetto minatore. Io eviterei comunque trattamenti; semplicemente elimina tutte le foglie colpite.
 
A

axteria

Guest
le foglie colpite infatti sono solo 4 in un pianta.. vedo come sono le altre che stanno cadendo.. per questo mi ero preoccupata di questa stranezza... ok elimino le 4 foglie "minate" e sto all'erta per vedere se ricompare E' piovuto per quasi una settimana e son anche muffiti alcuni boccioli, anche delle minirose.. dipenderà da quello???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, la muffa (botrite) è dovuta all'elevata umidità di questo periodo; ora è quasi "normale"! :rolleyes:
 
Alto