marif
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra esperienza la foto della mia piccola bougainville. A parte soffrire di clorosi, ci sono quelle piccole macchiette che sembrano essere bruciature. La pianta (giovane) acquistata lo scorso anno è stata salvata per miracolo dall'inverno passato; alla ripresa vegetativa aveva emesso 5 germogli alla base del tronco di cui 2 si sono seccati. Gli altri 3 hanno continuato a crescere lentamente presentando già clorosi ferrica nonostante somministrassi acqua riposata o piovana quando l'avevo. Ho allora dato il chelato di ferro quando i germogli erano alti circa 20 cm, poi improvvisamente sono comparse quelle macchiette ed è iniziata la cascola delle foglie malate. Dopo qualche tempo (erano rimaste le foglie solo in cima al germoglio), ecco spuntare le nuove foglioline nel punto esatto di quelle vecchie cadute. Ho pensato: Ok il peggio è passato...ma ora oltre alla clorosi stanno ricomparendo nuovamente quelle macchiette che mi fanno pensare al peggio...sapete aiutarmi?
Queste sono le prime foglie malate rimaste sulla pianta prima della cascola fogliare
Grazie mille se vorrete aiutarmi, sono molto affezionata alla piccolina.
Queste sono le prime foglie malate rimaste sulla pianta prima della cascola fogliare
Grazie mille se vorrete aiutarmi, sono molto affezionata alla piccolina.
Ultima modifica: