• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'ha la mia bougainville nana?

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra esperienza la foto della mia piccola bougainville. A parte soffrire di clorosi, ci sono quelle piccole macchiette che sembrano essere bruciature. La pianta (giovane) acquistata lo scorso anno è stata salvata per miracolo dall'inverno passato; alla ripresa vegetativa aveva emesso 5 germogli alla base del tronco di cui 2 si sono seccati. Gli altri 3 hanno continuato a crescere lentamente presentando già clorosi ferrica nonostante somministrassi acqua riposata o piovana quando l'avevo. Ho allora dato il chelato di ferro quando i germogli erano alti circa 20 cm, poi improvvisamente sono comparse quelle macchiette ed è iniziata la cascola delle foglie malate. Dopo qualche tempo (erano rimaste le foglie solo in cima al germoglio), ecco spuntare le nuove foglioline nel punto esatto di quelle vecchie cadute. Ho pensato: Ok il peggio è passato...ma ora oltre alla clorosi stanno ricomparendo nuovamente quelle macchiette che mi fanno pensare al peggio...sapete aiutarmi?

2n1ax6v.jpg


Queste sono le prime foglie malate rimaste sulla pianta prima della cascola fogliare

51rrep.jpg


Grazie mille se vorrete aiutarmi, sono molto affezionata alla piccolina. :love:
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io credo che si tratti di qualche patologia funginea a livello radicale...probabilmente troppa umidità e terriccio poco drenante...piu' o meno la stessa cosa è capitata ad una mia pianta di ficus retusa...non andava per nulla e aveva chiare macchie di antracnosi...anche se fuori stagione mi sono fatto coraggio ed ho rinvasato in agriperlite e pomice con un 20% di torba...è rinata...
 

marif

Aspirante Giardinauta
Quindi devo concimare ora con concime liquido? Avevo somministrato quello a lenta cessione alla ripresa vegetativa. E dopo quanti giorni dopo il concime devo dare il chelato di ferro? Oppure c'è qualche concime che contiene entrambi gli elementi? O meglio ancora consigliate di rinvasare visto che siamo a settembre?
Scusate le tante domande, ma non sono proprio esperta...:confuso: Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima e basta, il rinvaso lo farai a suo tempo debito, non adesso. Il chelato meglio comprarlo separatamente, fornisci i due prodotti a settimane alterne, con dosi minime ma costanti fino a rinverdimento.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli, farò sicuramente così, già da questa sera al ritorno dal lavoro...
 
Alto