• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio oleandro?

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho da due anni un oleandro in vaso 40x40 riprodotto per talea da mia mamma. Già dall'anno scorso presentava qualche problema, ma ora al momento della ripresa mostra sintomi preoccupanti, che vi mostro in foto.

Oleandro_01.jpg Oleandro_02.jpg

Oleandro_03.jpg Oleandro_04.jpg

Oleandro_05.jpg

Le foglie sono puntinate di bianco, i rami sono "butterati" alle estremità e sulla pagina inferiore di alcune foglie ci sono dei parassiti piccolissimi marroni, che non sembrano né afidi, né cocciniglie, né ragnetto rosso...In ogni caso ho rimosso i parassiti e ho trattato con prodotto per ragno rosso, ma non so se ho fatto bene.

Che cosa mi consigliate? La pianta è proprio brutta...

grazie

s
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
era cocciniglia e le macchie sono il risultato degli acari, non ti resta che aspettare la nuova vegetazione, posizionala in un posto migliore.
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao
era cocciniglia e le macchie sono il risultato degli acari, non ti resta che aspettare la nuova vegetazione, posizionala in un posto migliore.

Ciao, grazie per la risposta. In effetti nella posizione in cui è prende poco sole. Una precisazione: quali macchie sono il risultato degli acari? le bianche o le marroni? E poi che si può fare per questi parassiti? Anche la nuova vegetazione non mi sembra messa benissimo...

:Saluto:

s
 

njnye

Florello Senior
L'effetto opaco delle foglie è tipico degli acari. Quando le vedi spente, come coperte da una patina, sono sempre loro. Capita spesso agli oleandri in vaso, molto meno a quelli "liberi". Tratta il prima possibile e per i primi tempi ti consiglio di tenerlo all'ombra... Fai attenzione alla battuta di sole perché la pianta tra la malattia e i trattamenti contro gli acari diventa fragile e rischia di soffrire troppo la siccità. Il mio ha avuto problemi lo scorso agosto, ho fatto l'errore di non metterlo in posizione più riparata e non si è più ripreso (ho ancora il cadavere in un angolo del terrazzo a imperitura memoria)... In bocca al lupo!
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
L'effetto opaco delle foglie è tipico degli acari. Quando le vedi spente, come coperte da una patina, sono sempre loro. Capita spesso agli oleandri in vaso, molto meno a quelli "liberi". Tratta il prima possibile e per i primi tempi ti consiglio di tenerlo all'ombra... Fai attenzione alla battuta di sole perché la pianta tra la malattia e i trattamenti contro gli acari diventa fragile e rischia di soffrire troppo la siccità. Il mio ha avuto problemi lo scorso agosto, ho fatto l'errore di non metterlo in posizione più riparata e non si è più ripreso (ho ancora il cadavere in un angolo del terrazzo a imperitura memoria)... In bocca al lupo!

quali sono i trattamenti contro gli acari?

soliti spruzzini commerciali?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari non ci sono ancora meglio aspettare più avanti verso fine primavera, inizia a concimarla bene e posizionala più all'aperto possibile.
Per ora ripeti l'olio bianco contro la cocciniglia.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione per segnalare lo stesso problema (foglie con patina biancastra, sembrano polverose, ma i gambi sono sani) ma su delle talee. Hanno radicato bene e le ho già invasate ma hanno le vecchie foglie con questo aspetto (quelle nuove ancora non si vedono, ci sono solo i germogli). Il fatto è che non ci sono acari, le ho tenute sempre in casa sotto controllo e non ho mai visto nessun tipo di parassita, né sopra né sotto le foglie. Che devo fare?
 
Ultima modifica:

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sopra e sotto le foglie ci sono dei puntini rossi quasi invisibili. Ragnetto rosso? Ma come faccio a dare l'insetticida a delle talee appena interrate??? :confuso:
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma delle foto?

Mi scuso, ma il mio cellulare fa delle foto veramente da schifo, specialmente da vicino. Comunque confermo senza ombra di dubbio il ragnetto rosso: foglie scolorite (esattamente come le foto 2 e 3 del primo post), puntini rossi microscopici e ragnatele all'attaccatura delle foglie e sui germogli.
Per ora ho pulito le foglie e i gambi con un batuffolo imbevuto in acqua e alcool denaturato al 50%, poi - una volta asciutto - nebulizzato con acqua per tenerle un po' più umide... che altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un acaricida, sempre ritorni il caldo, in caso negativo usa olio minerale per eliminare le uova, ora e prossima primavera.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un acaricida, sempre ritorni il caldo, in caso negativo usa olio minerale per eliminare le uova, ora e prossima primavera.

Grazie, ma sei sicuro che resistano a un acaricida? Sono delle talee interrate sabato, avevo l'intenzione di tenerle in casa tutto l'inverno e quindi non so come comportarmi per quanto riguarda la temperature.

IMG_20140909_223257.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che l'acaricida non abbia nessun effetto sulle talee è sicuro, potresti non averne bisogno, controlla ogni tanto le foglie.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ok, per ora nebulizzo una volta al giorno e tengo sotto controllo. Se non se ne dovessero andare (non so mica se li ho ammazzati tutti :mazza:) o dovessero tornare userò l'acaricida. Ma per le uova? Tratto subito con olio minerale?
 
Alto