• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa sono? O.O

Serenella91

Giardinauta
Sono sulla mia rosa che mi sta nuovamente crescendo, era alta quasi due metri poi il tronco più grosso è morto e non sò il perchè, questa rosa a quasi 20 anni e la piantò mio padre.
Per fortuna mi ha gettato nuovi rami e stava crescendo bene, finchè non ho visto questi cosi
 

Allegati

  • DSC_000555.jpg
    DSC_000555.jpg
    79 KB · Visite: 78
  • DSC_000667.jpg
    DSC_000667.jpg
    81,4 KB · Visite: 71

Federica

Master Florello
Insetticida...
ma spetta un momento, vedrai che qualcuno saprà consigliarti al meglio...
pazienta un pochino.:):):)
 

carne

Florello Senior
anche a me sembra mosca bianca, ...quando ti avvicini vola via? Se fosse quella, non so il trattamento, avendoti risposto ho solo spostato la tua richiesta in evidenza, avrai presto risposta.
 

Serenella91

Giardinauta
anche a me sembra mosca bianca, ...quando ti avvicini vola via? Se fosse quella, non so il trattamento, avendoti risposto ho solo spostato la tua richiesta in evidenza, avrai presto risposta.
nono sta li, ci sono andata vicina con l'obbiettivo ma non si è messa, manco io sò il trattamento :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Quelli neri, con le ali, dovrebbero essere afidi. Non credo mosca bianca, che di solito sta sulla pagina inferiore delle foglie. Potrebbero invece essere "esuvie", cioè gli "scheletrini" degli afidi!
 

Green95

Fiorin Florello
Non la uccidono ma le danno fastidio. Per gli afidi è efficace qualsiasi insetticida,da provare l'infuso di foglie di Ailanto,sempre che ne trovi in zona :)
 

Maria42

Apprendista Florello
c'è rischio che mi uccidono la rosa? come li elimino?
Difficile che la portino alla morte! Tuttavia sono parassiti ed è meglio toglierli di mezzo. E' strano che siano comparsi adesso... non è stagione!!! Ma forse a Genova non ha ancora fatto freddo... Se non vuoi usare insetticidi e se ti è possibile farlo, lavali via con un getto d'acqua. Altrimenti usa il Confidor, che solitamente si somministra a primavera, una volta sola, e garantisce la copertura per tutta la stagione. Forse lo avrai già letto, meglio non abusarne e soprattutto non applicarlo durante la fioritura, perchè il principio attivo è nocivo per le api.
 

Serenella91

Giardinauta
Difficile che la portino alla morte! Tuttavia sono parassiti ed è meglio toglierli di mezzo. E' strano che siano comparsi adesso... non è stagione!!! Ma forse a Genova non ha ancora fatto freddo... Se non vuoi usare insetticidi e se ti è possibile farlo, lavali via con un getto d'acqua. Altrimenti usa il Confidor, che solitamente si somministra a primavera, una volta sola, e garantisce la copertura per tutta la stagione. Forse lo avrai già letto, meglio non abusarne e soprattutto non applicarlo durante la fioritura, perchè il principio attivo è nocivo per le api.
ok comprerò il Confidor, mai avuto questo genere di problemi con quella rosa. Comunque riguardo al tempo, no quì non fa così tanto freddo come dovrebbe essere
 
Alto