• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha?

Lillo73

Aspirante Giardinauta
a1f7b9cd3342fae63e903b03220244d5.jpg


Salve di cosa è affetta la mia crassula parassita, o fungho, come posso rimediare grazie.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è un bell'attacco di cocciniglia.
Aspetta altri pareri ma credo di aver ragione (se gratti le macchie vengono via facilmente???).
Spruzza un prodotto dedicato e, se puoi, pulisci le foglie con un panno o uno spazzolino morbido.
Poi ripeti il trattamento dopo 20 giorni.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
E' cocciniglia,
Trattare la pianta con prodotto specifico, non olio bianco, ma olio minerale estivo, Movento 48, o con miscela di alcool denaturato ed acqua (50 e 50) con aggiunta di acaricida (anche se la cocciniglia non è un acaro) secondo le dosi che le singole case consigliano, ma può andare bene anche un semplice insetticida. Poi dopo la nebulizzazione mirata, secondo me, con lo spazzolino morbido si combina poco, occorre uno spazzolino a setole semi-dure.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, come puoi leggere non c'è scritto "contro la cocciniglia", devi prendere altro come ti ha suggerito Reginaldo, o prodotti appositi già miscelati pronti da spruzzare, con un attacco massiccio del genere non credo che puoi usare metodi naturali...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il prodotto specifico debelli il parassita.
Ma le foglie della pianta, in base a quanto l'attacco è massiccio, resteranno rovinate (macchiate o "bucate").
La pianta sana però ne emetterà di nuove e, quelle vecchie, poco alla volta cadranno.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' cocciniglia,
Trattare la pianta con prodotto specifico, non olio bianco, ma olio minerale estivo, Movento 48, o con miscela di alcool denaturato ed acqua (50 e 50) con aggiunta di acaricida (anche se la cocciniglia non è un acaro) secondo le dosi che le singole case consigliano, ma può andare bene anche un semplice insetticida. Poi dopo la nebulizzazione mirata, secondo me, con lo spazzolino morbido si combina poco, occorre uno spazzolino a setole semi-dure.
Questa maledetta anche al rosmarino la sto cominciando a vedere :( sopratutto nelle zone più ombreggiate verso zone di ristagno acqua,blocchi di mura ecc. .se la lavo con sapone di Marsiglia sciacquare e ripetere l' operazione più spesso durante la settimana con bellissimo tempo che abbiamo qui giù se ne va via? Può venire anche dalla terra stessa questo parassita o acaro o fungo quel che sia?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Onestamente ne vedo così tante che i trattamenti alternativi così come le coccinelle (che in inverno non ci sono) li vedo inutuli...ti conciene passare al chimico.
Fai attenzione al rosmarino; per le piante commestibili non sempre vanno bene i prodotti per le piante da fiore....nel tuo caso dell'olio minerale va più che bene anche se, mi sembra strano che con questo freddo sia in corso una infestazione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E
Onestamente ne vedo così tante che i trattamenti alternativi così come le coccinelle (che in inverno non ci sono) li vedo inutuli...ti conciene passare al chimico.
Fai attenzione al rosmarino; per le piante commestibili non sempre vanno bene i prodotti per le piante da fiore....nel tuo caso dell'olio minerale va più che bene anche se, mi sembra strano che con questo freddo sia in corso una infestazione.
e se non sbaglio si mischia ed e' contagiosa ad altri piante vicine?
 

Pin

Master Florello
, mi sembra strano che con questo freddo sia in corso una infestazione.

vuoi venire a vedere la mia collezione e di cotonosa e a scudo! Sulle ciccine belle bianche come candeggiate, a scudo su epy ed echino
se spruzzo reldan dentro le serrette ottengo qualcosa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se c'è una infestazione in corso, invece delle singole piante io tratterei a tappeto...senza escluderne neanche una, anche se a prima vista non sembra esserci.
Però siamo in inverno ed onestamente più di tanto non si può fare.
Pin, appena le temperature lo consentono, usa il napalm su tutte (come sottofondo musicale puoi usare la colonna sonora di apocalipse now) :)
 

Pin

Master Florello
quindi nebulizzo un po' di reldan? gli epy li spazzolo, ma sono solo due, l'echino è pieno e anche la spazzolatura non da esiti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai una infestazione così massiccia puoi nebulizzare oppure utilizzare anticoccidico in pastiglie, mettendone quante servono in base alle dimensioni del vaso.
Nel primo caso l'effetto è più rapido ma devi bagnare le piante (cosa che in inverno è sempre meglio evitare soprattutto se le piante sono tenute in luoghi freschi o freddi).
Nel secondo caso l'effetto è più lento.

Ste
 
Alto