• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha la mia stella di natale?

aedesy

Maestro Giardinauta

Marcello

Master Florello
ciao
io ne ho una in terra che parte ad aprile con i nuovi getti.A fine maggio non sara' un po' tardi il rinvaso con successiva concimatura? ipotizzo,bada bene,dopo il rinvaso non è indicata la concimatura.

aedesy

Maestro Giardinauta
Si è vero lo so che è sconsigliato concimare. Infatti ho fatto una leggerissima concimata con una soluzione molto diliuta. Volevo un pò aiutare. Ho rinvasato tardi per mancanza di tempo ma lo dovevo fare perché le radici uscivano dai fori del vaso. Ma al di la di questo, credi che possa essere un problema di concimatura? In questo periodo è conSigliabile metterla fuori?

marcy79

Bannato
ciao forse non tutti sanno che e una pianta proveniente dal messico e che col periodo natalizio centra solo per una questione di vendita io ho fatto delle talee un mese fa radicano molto velocemente adesso li ho messi in vaso li ho posizionate sotto un albero prendono il sole diretto per mezza giornata concimo con stallatico diluito con acqua e sono bellissime piu tardi faccio le foto.

frabiond

Giardinauta
Una delle mie è sopravvissuta al periodo natalizio dell'anno scorso, ad aprile ho dato una bella potata e trapiantato in vaso più grande..presenta adesso delle foglie rosso scure e non le classiche verdi..non so se è legato al fatto che siano foglie nuove oppure alla varietà con brattee rosa fluorescente.
Comunque la tengo in ombra molto luminosa e fuori sembra stare molto bene.

aedesy

Maestro Giardinauta
Che belle che sono :) la torba fa parte del terriccio che ho utulizzato per fare il rinvaso. Stressare la pianta non credo sia la soluzione migliore. Forse è meglio che la sposti fuori sul balcone.

njnye

Florello Senior
Così a occhio a me sembrano bruciate. Potrebbe essere stato il concime. Stress idrico è da escludere?

marcy79

Bannato
specifico che il concime e dello "stallatico" secco diluito in acqua non vorrei che usaste prodotti chimici e si brucia la pianta, quando dicevo di piantarla a terra dicevo per me non vorrei che la pianti a terra e ti muore dal troppo freddo la concimazione puo essere sconsigliata ma le foto parlano da se a volte non ricordo che devo specificare le cose.

aedesy

Maestro Giardinauta
E si sono piante che in piena terra crescono parecchio. Una così mi è capitata di vederla nel 2005 in un giardino. Fino ad allora non sapevo che potessero avere un simile sviluppo, abituato a vederle sempre in vaso :)

idice

Giardinauta Senior
Come mai l'hai rinvasata in primavera? secondo me è meglio rinvasare durante il riposo vegetativo, in inverno.
Anche sul concime ho dubbi, dato con troppa facilità , puo darsi che quel tipo non vada bene, io ne ho una mai concimata da anni e sta benissimo, ha fatto foglie rosse stupende in primavera , e le ha ancora.
Per la mia esperienza preferisce terreno molto drenato,
povero, sabbioso, innaffiature pochissime e non vanno bene i ristagni e i sottovasi.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Ho sempre rinvasato alla ripresa vegetativa e non ho mai avuto problemi. Con la stella purtroppo ho rinvasato in ritardo ma il problema si è presentato dopo quella leggera concimazione che ho fatto. Quindi è probabile che il problema sia proprio dovuto a questo. Per il resto sono daccordo con te circa il terreno molto ben drenato e le poche annaffiature :Saluto:

idice

Giardinauta Senior
Euphorbia pulcherrima

Io non ho proprio idea se questa pianta necessita o meno di concime, nè del tipo e neppure in quali dosi.
Non ho mai provato il metodo di marcy79 (dello "stallatico" secco diluito in acqua) ma sembra che a lui non abbia dato problemi.
Oltre a scegliere il tipo giusto di concime bisogna anche mettere le dosi giuste, altrimenti si fanno danni.

aedesy

Maestro Giardinauta
Lo so che si fanno danni. Infatti faccio sempre metà rispetto alla dose consigliata sulla confezione e nel caso specifico ho fatto ancora meno :)

Alto