Mi hai dato un'idea per seccarli. Anche io ho sempre la stufa accesa e seguirò il tuo esempio.
Abbiamo il mare a pochissimi km ed in genere anche questo Sono provviste tipiche di conserve che si fanno in estate ove il clima è uguale un po’ ovunque. . ,un po’ come i pomodori essiccati,fichi ecc e eccAl sud il clima e l'umidità non è come al nord.
Anche in piena estate??? vanno solitamente essiccati su una grande tavola di legno in pieno sole non sapevo questa carettestica del nord ed usate anche l’essicore ???capisco ora meglio perché i cibi del sud son più migliori e genuini buono a saperDa me i pomodori all'aria marciscono.
Per la roba acquosa uso l'essiccatore.
Non è proprio così nemmeno questa convinzione anche perché chi li fa le conserve non li fanno in centro città ma in periferia,colline o al mare dipende e polvere non ne esiste molto anche perché con un panno li puliscono a una a una prima di metterli a mollo di olio di oliva e insetti ci sono solo salvo se c’è del marcio vicino pertanto ti garantisco e ti assicuro che non è cosìDa voi all'aperto è più facile ma dovete proteggerli da insetti e polvere.
Se piove ripararli.
Con essiccatore tutto semplice pulito ordinato.
:LOL::LOL:I nostri prodotti geniuini e di gran qualità conosciuti ovunque e tanto tanto apprezzato anche mia cara senza offesa non si possono paragonare ai tuoi modi di fare o pensare ,fai come voi contenta tu contenta tutti ciaoPreferisco essiccatore.
Meno rischio marciume.
Meno rischio se piove.
Meno rischio insetti.
Niente sale.
Non li metterei sulla stufa ma accanto.al limite in forno ventilato a bassa temperatura, mai su fonte diretta di calore ... poi sperimenta pure.
E' interessante ma certo il prezzo di € 420,00 frena un pochino e invidio fortemente (in senso buono, ovviamente) gli esperti del fai da te perché ho trovato un video in rete di uno di essi che, con un costo intorno a 100,oo se ne è realizzato uno molto simile