Io amo cucinare, sperimentare nuove ricette e usare alimenti freschi quando possibile a Km 0 ma la vita di oggi è quella che è, frenetica e nel quotidiano spesso è difficile non ricorrere ad aiuti da scorte.
Io uso, pertanto, molto il freezer proprio per risolvere problemi di pranzi o cene dell'ultimo momento sfruttando i momenti nei quali ho tempo e voglia di cucinare per fare un minimo di scorta di alimenti che mi consentano di mettere insieme dei piatti normalmente di lunga o laboriosa preparazione quando tempo o voglia non ce n'è.
Nel mio
armadio delle meraviglie, ad esempio, c'è sempre un pollo a pezzi porzionato portato a 3/4 cottura e pronto per essere insaporito in vari modi (alla cacciatora, con i pomodori, col pomodoro alla romana, al forno con le patate mettendolo in teglia quando le patate sono quasi pronte, ecc..), almeno una parmigiana e una lasagna già cotte, ragù o altri tipi di sugo che si scongelano mentre si cuoce la pasta, gli gnocchi (acquistati dal pastaio di fiducia sulla strada di casa) o la spesso vituperata polenta che cuoce in pochi minuti, contenitori con modiche quantità di piselli carciofi e zucchine che, uniti a della panna o delle uova, del prosciutto o speck tenuti sotto vuoto in frigo mi aiutano a realizzare primi piatti di carbonare rivisitate, scaloppine cremose, ecc...
Queste "basi" vengono usate e sostituite in cicli brevi, ovviamente; non è che stazionano in freezer in attesa del 100° compleanno!
In frigo, poi, tengo sempre dei tranci di salumi (prosciutto, lonza, ecc.) da tagliare al momento, una confezione di pasta per la pizza già pronta che ha una lunga scadenza e che mi permette di preparare vari tipi di pizze (anche attingendo alle scorte surgelate di verdure o ai salumi), torte rustiche, panzerotti.......... in breve tempo.
Comunque parlando di cibi "freschi" e veloci:
- fettine alla pizzaiola "fresca" fatta mettendo tutto insieme carne, pomodori freschi a pezzi, aglio, basilico, olio, sale o peperoncino, pepe;
- petti di pollo: all'arancia o tipo scaloppine al limone creando la cremina anziché aiutandomi col burro con un poco di brodo di dado sciolto in acqua tiepida, con un cucchiaino di farina, prezzemolo e succo di limone ben amalgamati e aggiungendo, volendo, delle olive nere;
- baccalà infarinato e fritto in poco olio d'oliva,scolato bene dell'olio di frittura e ripassato in un sughetto di pomodoro fresco o pelati terminando con una spruzzatina di aceto da far evaporar;.
- uova sode a spicchi alternate a spicchi di carciofi lessi e conditi con una emulsione ottenuta frullando insieme l’aglio, l’olio, il sale (regolarsi perché le acciughe sono salate), il pepe, il prezzemolo, un poco di aceto ed i filetti di alici fino ad ottenere una salsetta;
- polenta (istantanea) fatta freddare spessa a sufficienza da essere divisa in due e farcita con mozzarella o scamorza e prosciutto o con verdure ripassate in padella;
- mozzarella in carrozza;
- calamari ripieni con carciofi o broccoletti o....;
- insalata di pollo "rinforzata" con dadini di formaggio e uova sode;
- straccetti all'Asiago con pere caramellate;
- trota salmonata agrumata in crosta di patate;
Mi fermo qui perché tante mie ricette (sono Mimmì) assieme a tante idee di altri utenti (anche nel 3d
Oggi ho cucinato) nel Forum di cucina
http://www.ricettedintorni.net/forumvb4/forum.php
dell'utente del nostro Forum
Carne.
Vi partecipo da anni ma ultimamente sono stata u po' latitante per motivi di salute ma conto di tornarci "intensivamente"!!!
Se vi va di dare un'occhiata...........