Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Oggi primo taglio del prato.
in vaso regge, in terra no.Il sedum palmeri tra i morti? Non l’avrei mai detto
se regge a me!!
impara a cogliere l'attimomi dispiace solo di non aver fatto foto alle ultime fioriture.
telaio in tubolari e lastre di plexiglass?disfatta e lavata completamente una serra
mentre rispondevi ho scritto un'aggiunta la mio post, riguardo un pesco... dammi un parere... se vuoiimpara a cogliere l'attimo
telaio in tubolari e lastre di plexiglass?
Nobolla e monilia sono la stessa cosa?
fa niente, tanto era piccolissimo... e come sai il mio suolo non è fertile...Un pesco privo di rami non germoglierà più: sul legno di oltre due anni non ci sono gemme. E' diventato un palo per appendere gli abiti o per sostenere un alberello.
Il successo del ringiovanimnento del pesco è legato alla fertilità del suolo
L' acero mettilo a nord ovest.2 annaffiatura della stagione la seconda e quella vera la prima e più gentile.
Gli adenium stanno cacciando foglie e sembrano in forma quasi tutti.
Mi sono goduto i primi fiori della stagione turbini e echinofossolocactus.
Sto pensando a dove sistemare l acero che già inizia a soffrire il troppo sole a sud.

Ma la zona aromatiche è un cassone o una aiuola rialzata?fine settimana, doppio (del 2 giugno) piuttosto impegnativo
sabato, giardinaggio classico
lui, un po' di siepi e il prato, fatti 3 giri (con la 500 sotitutiva..poco capiente) all'ecocentro, invece dei 2 probabili con la sua auto base
io ho preso qualche piantuzza rustica e sistemata nelle sedi della "fontanella"
tra vari semprevivi, sedum e cose viste e piaciute, ho messo anche fior di vetro coleus e begonietta
lunedì... è un mondo difficile.. molto difficile
la mia metà s'è dato al taglio della legna
io la mattina fatto altro, nel pomeriggio, sono rimasta in zona facendo giardinaggio in autonomia
potata per bene la Banksiae, e già quello ha richiesto un discreto impegno, più per compattare i rami nei cestoni che per tagliarli, visto che era pochi lunghissimi, che una volta rimossa la catasta di bancali, erano diventati accessibili
poi ho rinvasato un paio di lavande, che attendevano da Orticola
ed ero prossima a rinvasare, sostituendo i morti, i timi che avevo nella zona aromatiche
quando noto un particolare.. tutti ivasi sono asciutti, quello è molto bagnato
mi è sorto un dubbio, prendo la canna e riempio...
risultato.. praticamente è diventato un piscina!!! e non ho compreso perchè?!
intanto ho compreso invece com emai i timi sono morti, annegati!
cerca di smuovere far scorrere.. e niente
ieri poi abbiamo svuotato il tutto
praticamente il terreno si è decomposto ed è una sorta di limo compatto, l'acqua passa ma con una lentezza infinita!!
svuotato completamente, messo uno strato di sassi sul fondo, mischiato poi terreni con pomice cortecce per tenerlo il più drenante possibile
finalmente ho messo i 2 timi.. e speriamo vivano a lungo
a maggio avevo allestito l'orto in vaso, mettendoci vari pomodori
ora mi manca di piazzare i basilici, rosso e verde, i timi mi han fatto perdere tempo
in un mastello prossimo alle aromatiche il mese scorse ci ho aggiunto alcune piante verdi, pack choi, cavolo nero e cavolo rapa
sono bellissimi, gradiscono anche le lumache, ma crescono velocissimi
un pak choi già mangiato, trovato più fibroso di quello invernale
![]()
non hai letto la parte dove dico che il terreno si è trasformsto in una sorta di limo che tappa tutto?Ma la zona aromatiche è un cassone o una aiuola rialzata?
Perché è strano che non dreni.